ilpaninaro, Ho imparato (azz
sjoplin, apparte le stelle) da zero qui anke io e se ci metti passione ce la si puo fare, inanzitutto ti serve una guida, quindi o ti procuri (okkio che e un po obsoleto pero) "L'abc dell'acquario marino di barriera" di Rovero oppure ti leggi questa guida:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177 che e un ottimo vademecum, l'uniko consiglio ke posso darti poi è..pazienza, nn avere fretta perke e quella che ci frega, dovrai fare un mese di buio, 2 di luce a poco a poco, qualche test per vedere se tutto funziona bene e poi magari inserire il primo ospite, se regisce bene puoi ensare ad un crostaceo..
Per il discorso acquisti se hai solo la vasca inzia a pensare a movimento (pompe, io ti consiglio le Koralia Hydor, 2 nano o una KOralia1), calore (l'acquario marino viaggia sui 25gradi, ti serve un riscaldatore almeno da 50

W, un filtrino (per tenere l'acqua pulita), ROCCE VIVE (il motore della vasca, magari gia spurgate, te ne servono almeno una 15ina di kg), acqua salata e poi luce (tanta, piu ne hai meglio è, plafoniere, bracci, lampade autocostruite..), pero per quella puoi aspettare almene un mese dalla partenza..
In Bocca al lupo intanto!