darmex, quelle son cose che ho raccolto in qua e in là e che ho raggruppato in un articolo per AP. io con la chimica faccio abbastanza a pugni, per cui non son certo il Rovero della situazione.
quello che ho capito e che penso possa essere una certezza è che la triade kcm la puoi/devi tenere controllata/reintegrata. tutto il resto è discrezionale e potenzialmente pericoloso.
ho letto diverse volte in giro che almeno nell'80% delle vasche c'è un sovradosaggio degli oligoelementi. questo sia per le difficoltà a testarli correttamente (ricordi stronzium d'un test?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) che per gli errori di dosaggio. l'altro giorno, in un post sul sale,
biandrea mi ha fatto notare che con il kent, bisogna ridurre la somministrazione di oligo del 20%, altrimenti c'è il rischio di sovradosaggio e conseguente scurimento degli animali. per prima cosa bisognerebbe guardare bene le composizioni dei sali e regolarsi di conseguenza.
in linea di massima mi sentirei di dire che agli oligoelementi ci si inizia a pensare con una vasca avviata già da parecchi mesi e con una buona percezione sullo stato di salute generale.
occorre fare un distinguo pure sugli animali che ci son dentro e non credo sia possibile definire degli standard o fare una guida.