Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti mi è stato consigliato una sump per il mio acquario(presente nel profilo) esso sarà arredato per ospitare un tanganica volevo sapere la portata che la pompa deve avere per riportare l'acqua in vasca (sovradimensionata)
seconda domanda dato che la vasca la fa un vetraio amico di famiglia di che spessore devono essere i vetri?
be tutto dipende dalla misura della sump...io direi che fino un 70 per 40 per 40 un 6 mm va piu che bene...anke perche la sump nn la riempi fino all'orlo...come pompe di risalita fossi in te se vuoi la qualita e la silenziosita assoluta una ehim...per la portata dipende da te e da come fai la vasca...anke dal tipo di tracimazione
per lo spessore dei vetri ci vorrebbero le misure della vasca...minimo un 10 mm cmq...per la pompa di risalita direi che 3000 vanno bene...ma controlla la prevalenza perche a 3000 litri nn ci arriverai mai
la prevalenza e la spinta che a la pompa a partire da terra fino al suo limite massimo di altezza...se per esempio la tua vasca arriva ad una altezza di 140 e la pompa a una prevalenza di 100...non a abbastanza spinta per arrivare fin sopra...i 3000 litri orari dichiarati dalla pompa sono subito all'uscita della pompa a prevalenza 0...quindi piu in alto devi fare arrivare il getto meno portata oraria avrai dalla pompa