Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
La battuta è carina, ma non mi pare il caso di scherzare troppo sulla vita dei nostri animali, dato che noi la controlliamo completamente e questo da origine a non pochi problemi etici.
-Partenoboy loro nuotano in lungo ed in largo e giocano esattamente come pria... come prima hanno lo spadino sempre pronto all'uso e credo che alla lunga potrebbero diventare gay. Non ci rido sopra, ma il fenomeno è diffuso tra i pesci, specialmente tra le femmine. Comunque i guppy non sono i soli maschi o femmine a rimanere da soli senza l'altro sesso. Come ho scritto sopra, ho osservato che i pesci riescono a farsi tra loro molta compagnia. Addirittura è nata un'amicizia tra un gambero gigante ed un'ancistra. Li vedo spessissimo a contatto l'uno con l'altra nello stesso "covo" e "cercano il contatto" non è casuale. Eppure ci sono 8 ancistri nel mio acquario! Ho anche assistito a scene di gelosia per triangoli tra specie diverse. Dunque, si fanno compagnia sia che abbiano pesci della stessa specie in vicinanza sia che no. Ed i guppy, dato che non badano alla prole, non credano soffrano psicologicamente come altri pesci del fatto di non potersi riprodurre.
Roxy, complimenti. Dissento sulla "gelosia" e sui "triangoli". Secondo me stai antropomorfizzando il loro comportamento
Probabilmente il gambero e l'ancistrus hanno stabilito una sorta di collaborazione interspecie: magari il gambero ripulisce l'anci e viceversa. Al di là di una simbiosi di questo tipo non andrei...
Roxy, complimenti. Dissento sulla "gelosia" e sui "triangoli". Secondo me stai antropomorfizzando il loro comportamento
Probabilmente il gambero e l'ancistrus hanno stabilito una sorta di collaborazione interspecie: magari il gambero ripulisce l'anci e viceversa. Al di là di una simbiosi di questo tipo non andrei...
- Stefano, hai ragione sull'ancistra ed il gambero. Ma sui triangoli no I pesci sono gelosi come e più delle persone, o almeno quelli più evoluti.
Un caro saluto
ps. Il tuo a me era il 999 messaggio- auguri per i 1000!!!
scusa posso sapere nel massimo dell'esplosione di popolazione di guppy quanti maschi e quante femmine avevi?
P.S. premendo il pulsante "mio acquario" ho letto che hai scritto "nitriti oltre 200" -05 ti sei sbagliata vero?
-GTO, ciao e grazie... ho scambiato i nitriti con i nitrati e viceversa No... nitriti 0! Anche perché faccio cambi frequenti e radicali (oltre 2/3 ogni settimana 10 giorni). Riguardo alla popolazione non saprei dirti con esattezza quanti siano stati, anche perché man mano riuscivo a darne via una parte. Non sono riuscita a tenere il conto. Ma credo di avere attualmente poco meno, se non una quarantina di maschietti girovaganti, ci sono tanti bambini (anche loro maschietti), quindi è difficile dirlo... Sono i pesci più difficili da contare Ma anche quando si è trattato di contare i miei Sajica, pensavo di averne una 50ina, invece erano 120.
Buon pomeriggio