Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti....sto per allestire un acquario con un layout particolare dove, ad esempio rocce o legni saranno come incavati nel ghiaietto(non so se rendo l'idea) cmq volevo chiedere...posso andare tranquillo o questi materiali (in caso di alghe) dovrebbero essere puliti distruggendo poi tutto il layout??
grazie per aver risposto...ma non era la risposta che cercavo..volevo sapere se le alghe rimanenti sul legno dipo la bollittura sono ankora vive?? oppure e solo il loro esoscheletro(spero di non aver detto una ******* )
grazie per aver risposto...ma non era la risposta che cercavo..volevo sapere se le alghe rimanenti sul legno dipo la bollittura sono ankora vive?? oppure e solo il loro esoscheletro(spero di non aver detto una ******* )
ma scusa se ora hai delle alghe sul legno puliscilo con un affarino di quelli che si usano per pulirsi le unghie..quelle spazzoline a setole morbide..
se poi ti dovessero crescere quando li hai in vasca puoi tranquillamente non distruggere il layout ti basta mettere un ampullaria o un gyrinocheilus che vedrai ci penseranno loro a levartele
a volte però risulta che i "mitici pazzolini" non siano in grado di pulire tutte le alghe o raggiungere anche i più piccoli buchetti nei legni; poi se come me hai in vasca almeno una dozzina di sassi io ti consiglio la bollitura(almeno 10 minuti) così ci metterai meno, anche xkè la roba bolle mentre tu sifoni, e inoltre sterilizzi i componenti d'arredo di modo che ammazzi parte delle alghe e in caso di infestazione ti aiuta a evitare che si espandano a colonizzare l'acquario.
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
Io sono anni che una volta ogni due mesi metto tutte le rocce e gli arredi (no legni o altro materiale poroso) a bagno in un secchio con ancqua ed acido cloridrico non saponato per circa 20 minuti . Il vantaggio sta nel fatto di rimuovere tutte le incrostazioni calcaree rimuovendo pure le alghe . Cosa fondamentale è quella di spazzolare prima e , soprattuto dopo , sotto abbondantissimo getto d'acqua corrente tutto il materiale trattato .