Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
umberto., e, se non ci sono motivi particolari, abbassa la temperatura a 24/25C. A temperature elevate aumenta il metabolismo, i pesci sono più attivi ed aumenta anche l'appetito
ok, ho diminuito la temp. l'ho portata ha 26°C x il momento , poi domani sera li do la carota bollita , e vediamo che succede , x il momento grazie, ma se avete altri consigli, bene accetti.
ho notato, che la mia microsorlum gigante, nn è più verde come prima , oltre essere devastata dai pulitori, sta diventando marron , qualcuno di voi mi potrebbe dire cosa le sta accadendo, e magari darmi qualche consiglio , ringrazio anticipatamente
le microsorum ci mettono un po' ad adattarsi alla luce e si bruciano se sono sotto una luce forte, rimetterà foglie nuove belle verdi ed adatte alla tua luce se togli tutte le vecchie che stanno annerendosi.
ciao, ba
mase levo le foglie che si stanno annerendo o oscurando,nn mi resta più niente della pianta, poi nn riesco ha capire prima di metere la pianta mi è stato detto ci vuole molta luce, ora tu mi dici che c'è troppa luce, ma cosa devo fare
cfr http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
prima di ogni acquisto, ti conviene consultare questa tabella, che è orientativa ma piuttosto affidabile (poi obvviamente la vita di una pianta dipende anche da altri fattori).
se togli le foglie e lasci il rizoma, ricresceranno nuove foglioline (purtroppo il microsorum è a crescita lenta e ci mette un po', ma è un rimedio usato: se usi la f cerca, vedrai altri post come il tuo).
in ogni caso, non hai troppa luce per il microsorum, ma se annerisce è un problema di adattamento e lo puoi risolvere come ti ho scritto.
a meno che tu abbia interrato troppo il rizoma e stia marcendo per quello.... come hai piantato la pianta? l'annerimento parte dal basso o è presente maggiormente sulle foglie più esposte alla luce?
ciao, ba
la pianta è legata ad un tronco, molto superficialmente, quindi nn viene stretta, e quindi la pianta nn è interrata, che fastidio che mi fa ha nn riuscire con questa pianta era cosi bella imensa, prima si sono messi i pulitori a rovinarla ora la luce, poi chi sa cosa