Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pił grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitą occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrą richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitą principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-06-2005, 15:47   #1
Fab5
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

Annunci Mercatino: 0
Valonia inarrestabile e "bonus"

mi ha invaso, ho provato ad toglierla manualmente senza rompere le bolle ma si riforma dai punti inacessibili, ho provato ad aspirarla con un tubicino ma nn si stacca e alcune bolle sono esplose azz..

nn posso nemmeno estrarre le rocce e spazzolarle...

la vasca č piccola e posso ospitare solo una salaria come alghivoro..

ero deciso a provare con i mitrax, ma leggendo qua:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...?p=14124#14124

sembra che nn "funzionino"..

uhm.. NASO LITHERATUS...

http://www.mare2000.it/Pescimarino/lituratus.htm

ENORME, in 80x40 nn ce lo vedo proprio.. ma ho pensato a questo:

se ne compro uno giovane, il pił giovane e piccolo che riesco a trovare, lo inserisco temporaneamente e lo faccio ingrassare a valonia e appena ha finito di banchettare e la valonia nn rispunta pił lo cedo a qualcuno che ha una vasca pił grande.. nn credo proprio che il negoziante me lo riprenda..


che dite, la cosa č fattibile?

qualcuno lo potrebbe accogliere quando diverrą troppo grande?


--------------------------------------------------------------------------------

poi visto che son qua avrei bisogno di aiuto nell identificazione di quest' alga..

dalla foto nn si vede benissimo, ma č rosa confetto la struttura č tubolare..

Fab5 non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2005, 23:23   #2
paguro bernardo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza personale: non mi preoccuperei troppo per la presenza di Valonia. Dopo qualche exploit se ne va o si riduce da sola. Al massimo leva via con delicatezza qualche grappolo facile da prendere, senza rompere le sferette. Lo stesso evolversi della Valonia lo ho anche osservato nelle vasche del mio negoziante. E' una mia idea (dovuta all'esperienza personale) ma non mi preoccuperei eccessivamente.
E una preoccupazione in meno non č da sottovalutare! Ciao.
paguro bernardo non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2005, 12:32   #3
sasą
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quella rosa io la trovo bella... il nome dovrebbe essere trichleocarpa fragilis
__________________
lupo ululą, castello ululģ
---grande Mel---
sasą non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 13:23   #4
Fab5
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

Annunci Mercatino: 0
beh, che dire...

sasą hai ragione, l' alga č proprio quella.. č proprio bellina..

paguro bernardo, sto cercando di ignorare sta invasione, ma la cosa mi lascia perplesso...molto perplesso..

sarebbe davvero bello se sparisse da sola, ma continuo ad osservarla e la vedo aumentare... per ora mi ha invaso 3 rocce, e qua e la spuntano nuove bollicine..

comunque č la crescita algale in genere che mi preoccupa..forse nn ho spiegato bene il problema:

supponete di avere una vasca di 80x40x50, che comunica con un' altra vasca da 50x38x35, e nel mobile sump comune con attrezzature.

i valori sono ok, tutto gira bene, ma nella vasca pił grande ho sta proliferazione algale.. nel nanetto collegato no... quindi i valori nn centrano, altrimenti avrei alghe anche nel nano.

movimento ok in entrambe le vasche, carico organico.. una salaria e un paguro di 1.5cm e turbo.

luci, comincio a pensare che il guaio sia qua.

nel nano HQI 150W (prima 15000° poi č saltata e sto provando la elos 10000°)

nella vasca delle alghe HQI 250W temperatura dichiarata dal negoziante 10000°+ 2 attinici nn ricordo i watt..

all' accensione raggiunge una tonalitą gialla che mi lascia dubbioso..

il fotoperiodo e 10 di hqi e 12 di attiniche, ma sto gią prendendo in considerazione di abbassarlo di 2 ore..

nessuno ha altri suggerimenti??
Fab5 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2005, 18:53   #5
framar
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve gente,
Anche io ho fatto come Fab5, ma la valonia si č riprodotta quanto gli č parso.
adesso ho smesso di tentare "lestirpazione",........... visti i risultati......
conto in quello che dice Pguro Bernardo....... in una regressione spontanea.....
speriamo bene
a presto
framar non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2005, 20:43   #6
Pugnetta
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Cittą: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Etą : 41
Messaggi: 940
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il naso č veramente unico x la valonia....il mio ha inziato a mangiarla dopo mezz'ora che era stato immesso.... metterlo x poi toglierlo cmq non mi sembra una gran cosa....rischi di dover disfare tutta la rocciata x acchiapparlo....
__________________
150x50x60h - 2x250w 14000° blv - Grotech Hea 150 - Xaqua
Pugnetta non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2005, 10:33   #7
Fab5
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente il naso non ci starebbe granchč bene... avrei pure paura di un' eventuale salto "fuoribordo" viste le esigue dimensioni della vasca...

Nel frattempo sto continuando con l' asportazione manuale, ormai ho perso il conto dei giorni che ci vado dietro, ma mi sembra veramente l' unico vero rimedio.. le ho tentate tutte..

Nella mia ignoranza e inesperienza ritengo che l' unico modo per debellarla sia l' asportazione manuale.
lasciarla andare e sperare in una regressione spontanea mi sembra una manovra avventata, io ci ho provato e senza rendermene conto mi sono trovato le rocce coperte al 90% da queste disgustose bolle verdi.

una bella rimboccata di maniche, tanta pazienza e una pinza in acciaio inox tipo quelle da cuoco sembrano averne ragione, l' importante č non accanirsi se i grappoli non vengono via, al limite si lasciano li e si riprova appena le bolle sono un po' pił grandi..

pian pianino la vasca sta cambiando faccia.. se continuo cosģ per la fine dell' estate sono riuscito ad eliminarla completamente..

speriamo bene.
__________________
I'm not a number...I'm a free man
Fab5 non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bonus , inarrestabile , valonia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25547 seconds with 16 queries