Anche io sono passato dal dolce, ed il mio primo "acquario" è stato proprio un nano da 18 litri...
Il metodo naturale è un sistema sicuro, provato e dal successo quasi sempre garantito, ma dopo qualche tempo non ho restistito alla libertà che ti può dare lo skimmer...
Dimentica tutto ciò che sai di acquari, di biologia, maturazioni, manutenzione, allestimento... il marino è completamente diverso.
Per iniziare, la vaschetta di 20x20x20 mi sembra proprio l'ideale! Bastano un paio di pompettine, un mini-riscaldatore, una plafonierina fai da te (personalmente direi HQI 70W, così ti sbizzarrisci un pò di più ed hai meno problemi con la roba semplice...).
Rocce vive ne dovrebbero servire ben poche, in 8 litri due chili circa dovrebbero essere sufficienti, probabilmente ne troverai già spurgate e di belle forme...
Come sabbia credo sarai costretto a metterne una spolverata sottilissima, sistemi come Jaubert o Dsb (sono strati alti di sabbia che offrono eccellenti vantaggi per la denitrificazione). Direi senza dubbio Aragonite sugar-size comunque, almeno hai tampone per il ph e una sicurezza in più anche per il mantenimento del calcio.
Ospiti ideali per iniziare, possono essere actinodiscus, sarcophiton, sinularie, briareum... se metterai luce sufficiente e un pò di pazienza, ci sono anche degli Lps abbastanza facili e molto belli da inserire...
Come animaletti, i Lysmata Debelius secondo me sono il top come bellezza tra i gamberetti, ma se vuoi vedere un pò di peripezie in vasca ci sono anche gli amboniensis, che sono molto meno timidi e mangiano dalle tue mani già dal primo giorno... Altre cose, puoi mettere un paguro o due, delle lumache Turbo, ofiure, nudibranchi alghivori se hai la fortuna di trovarne...
Se decidi di fare una vaschettina sotto i 100 litri, ti consiglierei di postare il tutto nella sezione Tecnica ed allestimento Nanoreef... c'è la feccia del forum, sono tutti dei gran balordi ma sono anche bravi a guidarti verso una vaschetta spettacolo...
P.S: Armati di pazienza, qui da quando metti l'acqua a quando metti il primo animale possono passare anche 3 mesi....
Gira e leggi tantissimo il forum ed il portale, fatti un idea i ciò che vuoi allevare e controlla le esigenze sia come allevamento che come parte tecnica richiesta: una vasca da 60 litri può sfondare come nulla i mille euro... solo per farla partire...
Aspetta di poter osservare con calma una vasca marina, scoprirai che di fermo non c'è proprio nulla...