Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2008, 01:53   #1
costantino980
Ciclide

L'avatar di costantino980

Città: belvedere marittimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a costantino980

Annunci Mercatino: 0
io,non sono esperto e non mi ritengo maestro,ma vengo da tanti acquari dolci, (anche se questo non è uno dei tanti acquari)...
che ho in casa mia,della mia ragazza,e fatti in giro...
diciamo che ho trasmesso la mia passione dovunque...
ora vorrei spingermi verso questa impresa e ho bisogno di voi!!
io avrei tante idee su come farlo..però certe volte mi impunto su delle cose!!!..
allora partiamo dalla luce...
per la mia vasca di 200 netti,,ho deciso di mettere una lampada sospesa jalli 2x24watt T5 con due aquaglo da 6500°K,penso siano ottimi per il pratino e poi dietro una plafo hql breblein sospesa con lampada da 125watt 4000°K osram..esteticamente non saranno belle da vedere..però penso che svolgono a pieno la loro funzione..avendo più di 0,8 w/l...
per quanto riguarda il filtraggio..punto dove ho molti dubbi..ho un pratiko 100 che caricherò con tutti cannolicchi molto porosi in modo da avere una colonia batterica elevata,in grado di aiutarmi con le sostanze organiche,,,poi nell'altro filtro...metterò molto meccanico..lana di perlon di vario tipo e varia maglia...e lascerò in modo da eliminare la parte grossolana dei residui...per questo secondo filtro userò un pratiko 200,quindi diciamo che come portata litri siamo molto sovradimensionati nel totale!!!inoltre le uscite dei filtri le farò con dei tubi forati in modo da avere un caduta a cascata lungo tutta la parete posteriore della vasca..in maniera da avere una maggiore ossigenazione,senza avere un movimento elevatissimo,che ai discus non piace...
per quanto riguarda il riscaldamento,userò un riscaldatore da 200 watt a provetta!!e poi metterò un cavetto riscaldante della dennerle da 20 watt in maniera da diminuire le zone anossiche nel fondo e una risalita degli eventuali residui organici..
per quanto riguarda l'erogazione della co2...utilizzerò una bombola da 1 kg e da 500 gr,come ricambio tutte e due ricaricabili..collegate ad un elettrovalvola,manometri alta e bassa pressione e valvola di non ritorne e contabolle esterno e voglio prendere il ph metro milwuake in modo da controllare,ph e di conseguenza co2 e kh(sopratutto quest'ultimo importante per i discus)..
il mio unico dubbio è il fondo,a me piacerebbe molto la flourite seachem,ma sono aperto a notevoli variazioni,anche perchè magari vorrei lasciare un angolo davanti con sabbia fine,ovviamente delimitato da rocce..dove i dischi possano soffiare e mangiare...per quanto riguarda le piante metterò sicuro queste..Micranthemum umbrosum,hemianthus callitricoides e hydrocotyle leucocephala,vesicularia christmas moss. e poi una galleggiante...cercando di creare delle zone d'ombra per i discus che non amano la luce...spero ora di aver fatto capire che ho le idee chiare e che volgio fare un bel progetto...è quasi un anno che sogno e porto avanti sto progetto....ovviamente la vasca è 70x60x60 e come arredamento utilizzerò 4 legni ADA...ora sta a voi!!!
Vecchio 09-12-2008, 04:31   #2
fosco
Pesce rosso

Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

sulla parte tecnica dedicata alle piante non mi pronuncio non essendo preparato....sulla parte filtrante sarebbe meglio invertire i due filtri,il 100 veloce per asportare tutta la sospensione...il 200 caricato a cannolicchi....
io partirei con il plantaquario...una volta stabilizzato il tutto cercherei di portare i valori su parametri "sopportabili" per i discus....
altra nota..direi che le galleggianti e le esigenze di un plantaacquario spinto non sono conciliabili...piuttosto una zona d'ombra fissa dove i discus si possano rifugiare all'inizio...una volta ambientati non ci sono problemi...la faccenda che non amano la luce è una cavolata! viene confusa con l'esigenza di cercare una protezione dall'alto...un'istinto comune a tutti i pesci.
Vecchio 09-12-2008, 11:29   #3
ilconte
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Concordo con Michele: neppure io saprei da dove partire per realizzare una vasca del genere.
In ogni caso, cerco di darti qualche consiglio.
Per quanto concerne il fondo, ti consiglierei un buon substrato fertile ricoperto con del ghiaino a granulometria fine. Si tratta di un compromesso valido, che unisce qualità e praticità. Le terre allofane e la Fluorite, infatti, possono richiedere un lungo tempo di assestamento (rilascio/assorbimento di sostanze).
Per la plafoniera dirigiti verso una T5. Una 4x39W può essere sufficiente, composta da 2 neon da 6500K, e due da 4000K.
Se puoi, usa filtri Eheim. Secondo me ne basta uno solo ben calibrato. Ottimi anche Askoll, Tetra, Hydor (da quanto dicono, io ho usato solo Eheim).
Sconsiglio vivamente le piante galleggianti con il pratino di Hemianthus callitricoides. Quest'ultima pianta, infatti, ha bisogno di luce diretta per crescere compatta. Il Micranthemum umbrosum, invece, tende a crescere in altezza e a raccogliere al suo interno molta sporcizia.
Se fossi in te, farei un pratino più facilmente gestibile, realizzaro con della Sagittaria o Echinodorus tenellus.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 12:24   #4
costantino980
Ciclide

Feedback 0/0%

per il fondo...
se metto il ghiani fino sopra poi con l'andare del tempo andrà tutto sotto...già successo quando ho fatto il substrato akadama piccola,grande pozzolana,ecc ecc...
quindi preferirei utilizzarne solo uno o magari un altro fine,ma in un area ristretta delimitata da rocce!!!problemi di tempo non ne ho infatti io partirò come plantacquario quando tutto sarà stabilizzato e bel assestato,valuterò il da farsi,e quindi magari variare i valori in necessità dei discus...
per quanto riguarda l'illuminazione ho già comprato un hql brebelein e avevo già la jalli..quindi su questo non mi discosto,anche perchè anche su altri topic mi avevano consigliato questo e dalle mie varie letture sono arrivato a questa conclusione...
per quanto riguarda i filtri ho già un pratiko 100...quindi penso di prendere un 200 o magari vedrò un eheim come mi hai detto te...ancora sono indeciso su come riempire i due filtri,nel senso che qualcuno mi dice metti nel 100 i cannolicchi nell'altro meccanico e chi mi dice viceversa...secondo il mio pensiero è meglio mettere i cannolicchi nel filtro con minor portate in quanto i batteri in un filtro avente portata troppo potenti potrebbero essere distrutti...
per quanto riguarda le galleggianti,avevo intenzione di trovare qualche metodo per delimitare la superficie dell'acqua in modo che possano stazionare solo in un area stabilita...altrimenti farò ombra con le parti dei legni che arrivano in superficie a cui attacchero la vesicularia...
Vecchio 09-12-2008, 13:17   #5
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

costantino980secondo il mio pensiero è meglio mettere i cannolicchi nel filtro con minor portate in quanto i batteri in un filtro avente portata troppo potenti potrebbero essere distrutti... ,

mi sa che fai un pò di confusione ,mettendola come la dici tu tutti quelli che hanno un pratiko 300 non dovrebbero avere batteri nel filtro....ti pare?
io pensavo che questi filtri li avessi già in casa...concordo su eheim..io ho un W&D 2229 e va molto bene,niente a che spartire con askoll...anche a livello materiale filtrante.
Vecchio 09-12-2008, 16:23   #6
costantino980
Ciclide

Feedback 0/0%

fose non hai capito,non ho detto che con quei filtri i batteri muoiono...ho detto che i batteri si formeranno più velocemente in un filtro con portata minore....
io ho in casa solo il pratiko 100....
ora cosa mi consigliate?
io pensavo o il pratiko 20 o un eheim,ma quale?eheim ecco?
Vecchio 09-12-2008, 17:47   #7
costantino980
Ciclide

Feedback 0/0%

guardate qui..
allora non è impossibile
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185518
Vecchio 10-12-2008, 14:28   #8
fosco
Pesce rosso

Feedback 0/0%

costantino980.ho detto che i batteri si formeranno più velocemente in un filtro con portata minore...,
hemmm....non è così...

ps:chi ti ha detto che è impossibile?
Vecchio 10-12-2008, 14:39   #9
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Non conta solo la portata del filtro... quest'ultima va rapportata alla dimensione del filtro e alla quantità di materiale filtrante che riesce a contenere. Devo pensare che alla fine il rapporto sia simile perché al crescere della portata della pompa crescono le dimensioni del filtro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2008, 19:10   #10
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Città: alghero (SS)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

Originariamente inviata da costantino980
guardate qui..
allora non è impossibile
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185518
ma ti rendi conto delle condizzioni di quei discus?
per carita sembrano scappati da un campo di concentramento

Tag
arrivatanewdomande , callitricoidesdiscusvasca , fluorite , pag3