Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
l'acclimatazione sempre fatta, solo che prima di passare al berlinese e poi a zeovit avevo una vasca condotta con metodo "elos naturale"....e tra i coralli duri con quel metodo ho registrato qualche perdita sul lungo periodo.
Mat80, allora vieni dalla mia parte...... se l' hai sempre fatto e hai perso animali.... forse è stata la conduzione e non il fatto di non acclimatarli .....
Chiaramente nessuno dice che sbagli... e qui quoto Perry,
Perry, mr.blus, quotone mai fatta neanche io.
ieri ho inserito una bellissima alveopora arancione fosforescente sensa acclimatarla e oggi è già bella aperta
beh, io mica ho detto che sbaglia chi non la fa!rimango in ogni caso dell'idea che l'acclimatazione riduca i rischi e lo shock del cambio di vasca...sopratutto se il metodo di conduzione è radicalmente diverso e/o se la vasca ha valori molto distanti dalla vasca di origine che, secondo me, è il caso in questione
comunque mr.blus, non ho mai perso animali xil fatto di NON acclimatarli, visto che li ho sempre acclimatati ...ne ho persi un paio per altri motivi, tra cui sicuramente la gestione della vecchia vasca. la conduzione elos naturale sicuramente non è la miglior via, testato personalmente (molli splendidi, duri che stentano)....zeovit è un'altra cosa XD
Che i valori vadano migliorati sono d'accordo, ma che sia quella la causa assolutamente no dal momento che ho anche sps e nessuno ah problemi. Tra l'altro mi ero sbagliato i fosfati sono tra 0,1 e 0,25. Comunqeu sia mi fa strano che solo per questo animale il negoziante mi abbia detto di acclimatarlo. Di notte si gonfia ed estroflette, ma a luci accese è tutto raggrinzito e dalla bocca si vede lo scheletro sottostante :(. Altra curiosità è che quando lo messo in vasca è stato bello gonfio per diverse ore...ha iniziato a soffrire e si è raggrinzito nel giro poi di neanche 5 minuti...proprio non capisco. Vorrei solo essere sicuro che sia un problema riguardante l'acclimatazione, così la prossima volta nel caso non sbaglierò più
gibos, questi animali non amano forte corrente e luce forte diretta.......come gia detto FIAT600, normalmente si tengono vicino al fondo, almeno i miei sono posizionati in basso......
lascia passare qualche giorno a vedere se si riprende.....
abracadabra, maledetto mi freghi sempre sul tempo...... presa dal nostro amico ???