Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2008, 12:38   #1
morb
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Nuova" vasca, chiarimenti e consigli

Salve a tutti, mi chiamo Paolo, vi seguo ormai da più di due anni, da quando ho acquistato il mio primo acquario. Da un paio di mesi la mia disponibilità economica è cresciuta, quindi ho cominciato ad apportare modifiche per migliorare la mia vasca. Con questo post vorrei presentarvi la mia vasca, chiedere consigli e chiarire dei dubbi che mi sono sorti in questi momenti di grandi spese

Cominciamo (spero che non sarà troppo lungo):

Vasca

L'acquario in qustione è un askoll ambiente di misure 50x35x25 (più o meno).
Facendo due calcoli dovrebbe essere un 37l lordi (quindi una 30ina netti).

Filtraggio

Poco dopo aver acqusitato la vasca con tanto di filtro interno, il medesimo è stato sostituito con un eden 501 (ottimo a mio inespertissimo parere) riempito con cannolicchi e la spugna di serie. ll filtro è in fuzione da più di due anni, sebbene abbia riallestito svariate volte.

Illuminazione

Il coperchio di serie dell'askoll montava un t8 da 15w che su 30l mi davano un 0,5w/l. Dal momento che ho deciso di coltivare piante più esigenti, due settimane fa ho comprato una plafoniera.
E qua cominciano i problemi: girando un po', l'unica plafo lunga 50cm che ho trovato, e che ho acquitato, e una sensen (o sunsun) che monta due t5 da 15w. Si, è una misura non standard, quindi non esistono ricambi di altre marche. Il negoziante mi deve ancora far sapere se, oltre ai neon di serie (14.000 K° !!!!) ne esistono altri con meno K°.

domanda 1°: avete notizie di neon t5 da 15w con k° da 4000 a 6500?

Impianto CO2

Sabato mi sono deciso ad acquistare un impianto di CO2 "serio": ho comprato l'impianto della dennerle "base", con riduttore di pressione, valvola di non ritorno, contabolle-atomizzatore e bombola usa e getta da 500gr. Il diffusore è posizionato sotto il getto dell'acqua ed eroga una decina i bolle al minuto. Ho notato che la maggior parte dell bolle esce dallo stesso punto del disco superiore del diffusore. Le bollicine sono abbastanza grandi e raggiungono abbastanza rapidamente la superficie dell'acqua. Se aumento l'erogazione di CO2 escono più bolle da punti diversi, alcune molto piccole: queste riescono a far il giro della vasca.

domanda 2°: la quantità utile di CO2 alla crescita delle piante è data esclusivamente dalle bolle che riescono a posarsi sulle foglie, o comunque durante l'erogazione qualcosa si "scoglie" in acqua?

Valori dell'acqua

Premesso che uso eclusivamente acqua di rubinetto trattata con il tetra acquasafe, ho i seguenti valori (testati il giorno dopo l'nstallazione del CO2):
ph -> 7 (sera)
kh ->14 (!!) (sera)
NO2 -> assenti (sera)
NO3 -> <12,5 mg/l (tetra)

domanda 3°: esiste un modo per abbasare il kh non ricorrendo all'acqua RO?

Fauna
Gli abitanti della mia vaschetta:
1 betta splendens
5 rasbore
4 panjo kuhlii
4 caridine (2 delle quali suicidate dopo che la vasca è diventata aperta a seguito del cambio di illuminazione)

domanda 4°: sapete dove posso trovare una lastra di plexiglas tagliata su misura a Roma (o meglio ancora zona Castelli Romani) ?

Flora

Al più presto inserirò delle foto (i nomi delle piante non me li ricordo )

domanda 5°: Avevo intenzione di comprare la serie (base credo) di fertilizzanti dennerle, per capirci quella composta da pasticche per il fondo e due liquidi, uno settimanale e l'altro mensile. Me li consigliate?

Manutenzione

Una volta a settimana faccio un cambio/rabbocco di circa 5l di acqua di rubinetto trattata con tetra acquasafe.
Pulisco il fondo dalle varie impurità a mano, cioè agito un po l'acqua con il retino mentre con lo stesso raccolgo quello che si solleva.


Scusate per la lunghezza del post, ringrazio anticipatamente tutti quelli che si prenderanno la briga di leggerlo e darmi dei consigli.
morb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2008, 13:59   #2
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
domanda 1°: avete notizie di neon t5 da 15w con k° da 4000 a 6500?
della osram si trovano le 14w, di altre marche apposite per acquari non lo saprei (acquaingros non ne ha) magari prova avedere se puoi montare le 14w.
Quote:
domanda 2°: la quantità utile di CO2 alla crescita delle piante è data esclusivamente dalle bolle che riescono a posarsi sulle foglie, o comunque durante l'erogazione qualcosa si "scoglie" in acqua?
La CO2 si discioglie in acqua ma non dovresti avere bolle molto grandi, anche io ho un impianto dennerle ma come diffusore ho il flipper il tuo non l'ho mai avuto ma penso che debba fare bolle fini, prova a sentire qualcuno che lo usa se magari è normale o cosa.
Quote:
domanda 3°: esiste un modo per abbasare il kh non ricorrendo all'acqua RO?
Forse esiste ma penso che chiunque te lo sconsigli, il metodo migliore e piu salutare per la vasca è l'uso di acqua di osmosi.
Quote:
domanda 4°: sapete dove posso trovare una lastra di plexiglas tagliata su misura a Roma (o meglio ancora zona Castelli Romani) ?
un qualsiasi fai da te, la mia ragazza che è di Roma dice Mr Brico.
Quote:
domanda 5°: Avevo intenzione di comprare la serie (base credo) di fertilizzanti dennerle, per capirci quella composta da pasticche per il fondo e due liquidi, uno settimanale e l'altro mensile. Me li consigliate?
Ottimi !!
Quote:
Una volta a settimana faccio un cambio/rabbocco di circa 5l di acqua di rubinetto trattata con tetra acquasafe.
Pulisco il fondo dalle varie impurità a mano, cioè agito un po l'acqua con il retino mentre con lo stesso raccolgo quello che si solleva.
Ci sono aspiratori appositi per questo lavoro, non so quanto sia un bene che frughi tu con le mani il fondo.
Ciao
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , consigli , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23179 seconds with 17 queries