Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ah, ma pensa, passavo per caso di qua (è un pò che non bazzico più sul Forum, purtroppo...) e mi trovo questa bella discussione sui miei poecilidi preferiti...
Destino, evidentemente!
Come dissi a suo tempo a Squid e anche qualcun altro, io sono interessata alle nuove varietà, giusto per vedere che ne esce fuori (sono più dell'opinione di Marietto, se devo dir la verità...).
Se qualcuno ha pescetti pronti da dare via, fatemi sapere, eventualmente anche per un futuro ordine agli esimi colleghi americani.
Ah, se per caso la spedizione viene fatta tramite Mail Boxes Etcetera, vi informo che io ho attivato una casella postale con loro, quindi se vi può essere utile per velocizzare le spedizioni offro volentieri il mio supporto "logistico"!
Magari scrivetemi in mp, non garantisco di leggere spesso i vari topic, mi collego pochino... sorry!!
__________________ Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
(sono più dell'opinione di Marietto, se devo dir la verità...).
carissima
continuo ad avere serissimi dubbi su tutte queste nuove varietà se non sono certificate, il mio ex ceppo (distribuito nelle vasche degli acquariofili bergamaschi e brianzoli) è stato importato 8 anni fa e su un numero relativamente grande è stata da me riscontrata una variabilità genetica praticamente tendente allo zero
riguardo il discorso ibridi, come già detto in passato, a prescindere dal gusto personale che è giusto esporre senza farne della verità assoluta (io li ho fatti e non li rifarò per molto molto molto tempo) bisogna considerare una cosa:
o lo si fa senza nessun fine specifico, ed allora si dedica una vasca a guppy ed endler lasciando che genetica si mischi in maniera casuale oppure si cerca di fare un attento studio
per fare ciò è necessario avere un'attrezzatura notevole ed è fondamentale sapere come muoversi, bisogna conoscere innanzitutto la genetica delle due specie ( e non è una cosa così scontata ) ed in ogni caso fare ipotesi su quello che dovrebbe uscire per poi analizzare (od essere in grado di anallizare) i risultati.
aggiungo una cosa che ho preso per vera (data la fonte) senza approfondire data la scarsità del tempo: lo sapevate che endler e guppy si distinguono fenotipicamente dal gonopodio?
Ciao Mario,
Ovviamente si, sapevamo che guppy ed endler si distinguono dal gonopodio (se non sbaglio se ne era parlato nel topic monografico apposito, mi pare che il buon Nico ci avesse postato su un KM di pagine sul suddetto studio... da cui sono poi uscite battutine varie e assortite, anche!)
Quello che dici è appunto quello che penso, la mia curiosità sarebbe appunto vedere la variabilità genetica dei vari ceppi, ed eventualmente studiarne le possibilità, con incroci e reincroci vari...
Ovviamente servirebbe una serie di vasche infinita... cosa che altrettanto ovviamente non ho! Però sarebbe interessante farlo, no?!
Si si, è lo spazio che manca, appunto...
Sai com'è, fra le Nannacara, i Ramirezi, i Discus, gli Scalari, le caridine, gli Ancy e i Cory... senza parlare dei Norvegesi delle Foreste... ah, e prossimamente arriva anche una coppietta di coniglietti nani!!
Insomma, l'Arca di Noé mi fa un baffo, a me!!
Te la vedi tu la convivenza fra due coniglietti nani e le mie bestiacce unghiute e zannute? -05
Io prevedo un bel pasticcio di coniglio in arrivo per il gattonzo più intraprendente...
Purtroppo devo tenerli per un pò... mi sa che li rinchiudo nel bagno di servizio, e farò la guardia mooooolto attentamente alle aperture e chiusure delle porte...!!
Dai,non servono infinite vasche,ma TANTE..........
Cmq io gli Ibridi cerco di farli con accoppiamenti mirati,e cmq attualmente ho 2 soli ceppi Ibridi,non di più...Considera che x ogni ceppo ho 5 vasche,x cui...
Ad ogni modo,fonti attendibili dimostrano che non solo i Black Bar sono puri Endler...
tanto per tenere aggiornato l'argomento, vi posto un paio di foto di un maschio di Double Red Stripe fatte l'altro giorno. Spero vi piacciano!
Storia: Varietà nativa raccolta presso Laguna la Malaguena e Hyacinth Stream (situati a nord di Laguna de Los Patos) nel 1997, 1998 e 2004 da Armando Pou e allevati da Adrian Hernandez.
premetto che non allevo ne guppy ne endler ,ma l'interesse e la voglia di sapere sulla genetica e sugli ibridi tra queste due specie è tanta. ho cercato nei vari siti ma non ho trovato molto, qualcuno è in grado di approfondire l'argomento ( tra i vari incroci maschi - femmine guppy - endler ) o indicarmi siti o letture ??
grazie