Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2008, 20:41   #1
Livsunshine
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Livsunshine

Annunci Mercatino: 0
Questo e' il mio primo acquario..consigli grazie!!!!

Ciao a tutti...voglio farvi vedere il mio acquario che ha circa 7 mesi di vita..ed ho bisogno di mille vostri preziosi consigli sia estetici che pratici..

Questi sono i miei valori:

Temp: 24°
Ph: 7,3
Kh: 4/5
No2: 0,025

Vi chiedo subito consigli in merito alla Co2...non ho un impianto vero e proprio...uso le bobolette usa e getta della Tetra...ma volevo con una spesa max di circa 150 euro farmi un impiantino adeguato che mi permettesse di far crecere al meglio le mie piante e di poter gestire anche il mio ph..dico bene??..il mio negoziante me ne a proposto uno per circa 115 euro...con le bombolette di ricambio a 19 euro..che ne dite??

In merito al gibbicheps che ho in vasca ne ho gia' parlato in un'altra discussione e sto cercandogli una casa piu' adeguata .....i

Infine per quanto riguarda la pulizia del fondo...ho un sifonatore elettrico lo utilizzo circa una volta ogni 10 giorni..e' poco???...e poi pulendo porto sempre a galla le pasticche che utilizzo di ferro ed altri integratori per le piante..e' pericoloso?? sbaglio qualcosa???

E poi dopo aver messo il fertilizzante iniziale sotto la ghiaia...oltre a queste due tipi di pasticche che mi ha consigliato il negoziante...devo fare altre concimazioni??...

Infne questa e' la mia vasca ....a livello estetico si accettano consigli, critiche e quant'altro....saranno sicuramente graditi!!

Grazie a tutti e spero di non aver esagerato con le richieste!!!
Livsunshine non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-03-2008, 01:14   #2
theslayer
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a theslayer

ciao Livsunshine, per quanto riguarda la sifonatura del fondo ho sempre letto pareri molto discordanti. c'è chi dice che bisogna farla spesso e chi dice raramente...io mi sono regolato ad una sifonatura quindicinale in maniera più superficiale possibile in modo da non sradicare le piante o portare a galla il substrato fertile sotto la ghiaia. ti consiglio di fare in questo modo e vedrai che nn smuoverai le pasticche di fertilizzante che usi. in teoria dovresti anche procedere con un protocollo di concimazione liquido...per dare nutrimento alle piante anche dalle foglie..ma questo dipende molto dal tipo di pianta che hai...stesso discorso per la CO2...è indispensabile per una crescita rigogliosa e sana delle piante, unita ad una buona illuminazione e una buona fertilizzazione...(il prezzo dell'impianato che ti è stato proposto mi sembra onesto...o quanto meno nella media...dovresti indicare magari la marca e il modello).
esteticamente mi sembra un ottimo inizio, ma dovresti aumentare le piante alte...
theslayer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 02:04   #3
Livsunshine
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da theslayer
ciao Livsunshine, per quanto riguarda la sifonatura del fondo ho sempre letto pareri molto discordanti. c'è chi dice che bisogna farla spesso e chi dice raramente...io mi sono regolato ad una sifonatura quindicinale in maniera più superficiale possibile in modo da non sradicare le piante o portare a galla il substrato fertile sotto la ghiaia. ti consiglio di fare in questo modo e vedrai che nn smuoverai le pasticche di fertilizzante che usi. in teoria dovresti anche procedere con un protocollo di concimazione liquido...per dare nutrimento alle piante anche dalle foglie..ma questo dipende molto dal tipo di pianta che hai...stesso discorso per la CO2...è indispensabile per una crescita rigogliosa e sana delle piante, unita ad una buona illuminazione e una buona fertilizzazione...(il prezzo dell'impianato che ti è stato proposto mi sembra onesto...o quanto meno nella media...dovresti indicare magari la marca e il modello).
esteticamente mi sembra un ottimo inizio, ma dovresti aumentare le piante alte...
A livello di concimazione liquida uso due tipi di ferro diverso...uno lo uso giornalmente l'altro lo utilizzo una volta alla settimana mettendone 10 ml. Credi mi serva altro???

Per l'illuminazione due neon da 18 W sono poco??...dovrei prendere alcune piu' potenti o credi bastino??

Con il sifonatore pulisco spesso perche' il fondo si riempie di escrementi molto velocemente..ed ho paura che danneggino soprattutto i cory e il gibbicheps..e peggiorino i valori dell'acqua...pero' allo stesso tempo devo cercare di fare una pulizia lieve..per tentare di pulire sempre meglio credo ogni volta di aver esagerato... ..spero di non aver fatto danni...

E intanto grazie per le risposte ;)
Vecchio 22-03-2008, 08:55   #4
Edo22
Guppy

Città: Borgo San Giacomo (Bs)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

ciao... i opti consiglierei se il tuo intento è quell odi far crescere le piante nel modo migliore di iniziare un protocollo di fertilizzazione + completo... Es. Dennerle, Elos,X-aqua, Saechem ce ne sono tanti e così darai i migliori nutrimenti possibili ,alle tue piante...

x l'illuminazione se vuoi far crescere painte un po 'esigenti sono poche... infatti hai 0,32 w/l non è molto...
Vecchio 22-03-2008, 13:31   #5
Livsunshine
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Edo22
...

x l'illuminazione se vuoi far crescere painte un po 'esigenti sono poche... infatti hai 0,32 w/l non è molto...
Proprio poco fa' ho comprato dei riflettori da applicare ai miei due neon da 18 w....sembra che aumenti l'illuminazione di un 80%...appena si accenderanno le luci vedro'..

Poi ho comprato un'altro paio di piantine come da vostro consiglio...e il prossimo mese predero' l'impiantino a Co2 ..appena faccio qualche altra foto la posto subito
Vecchio 22-03-2008, 13:38   #6
theslayer
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a theslayer

dipende tutto dal tipo di acquario che vuoi realizzare..se metti piante poco esigenti allora la tua illuminazione potrebbe anche andare bene (parlo di anubias, microsorum...); altrimenti devi assolutamente aumentarla..dato che parli di fertilizzanti e impianto di CO2, mi sembra di acpire che vuoi un acquario molto piantumato con piante ben più esigenti allora:
1 - aumenta il rapporto watt/l
2 - nn basta solo il ferro per far crescere le piante..serve una concimazione completa di tutti i nutrienti necessari per una crescita sana della pianta (nella sezione fertilizzanti ci sono le guide per i vari protocolli che puoi seguire)
3 - procurati un impianto di CO2.
Se invece vuoi un acquario con molte meno pretese, molto più economico ma allo stesso modo bello, prendi solo piante molto resistenti che nn hanno bisogno di tutte queste cose, fertilizza in maniera più o meno blanda e vedrai che avrai i tuoi risultati...evita di cercare vie di mezzo...potresti incorrere nelle odiosissime alghe!!!!
-04 -04
theslayer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 14:48   #7
Edo22
Guppy

Città: Borgo San Giacomo (Bs)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Livsunshine

Proprio poco fa' ho comprato dei riflettori da applicare ai miei due neon da 18 w....sembra che aumenti l'illuminazione di un 80%...appena si accenderanno le luci vedro'..
allora il riflettore non aumenta il rapporto wat/litro ma fa si che tutta la luce emessa vada finire sulla colonna d'cqua... così che la luce non venga "sprecata" ...
Vecchio 22-03-2008, 22:39   #8
Livsunshine
Guppy

Feedback 0/0%

Ok grazie ad entrambi per i consigli...momentanemente quindi vado avanti cosi' visto che i risultati non sono proprio male

Il prossimo passo sara' l'impiantino di Co2 ...e appena i neon cedono passo al wattaggio piu' alto ..

I riflettori non mi sembra che abbiano cosi' aumentato "l'effetto luce"....credevo megli... ..va be' speriamo che un pochino facciano lo stesso..

Questo e' l'acquario dopo le piccole modifiche di oggi..
Vecchio 15-05-2008, 23:23   #9
Livsunshine
Guppy

Feedback 0/0%

Dopo un po' di vostri consigli (inserimento dell'impianto Co2 e inserimento 3 Neon,,,ecc ecc..) il mio acquaio procede...

Torno quindi a questa discussione un pochino piu' esperto..e per aggiornarvi sull'estetica..ora ho bisogno del vostro aiuto per cercare il layout migliore!!.......accetto ogni tipo di critica!
Vecchio 15-05-2008, 23:38   #10
Livsunshine
Guppy

Feedback 0/0%