io stò conducendo con berlinese...non posso lamentarmi perchè comunque stà venendo sù una bella vaschetta...però vorrei quel qualcosa in più che probabilemente col solo berlinese è molto difficile da ottenere (non impossibile....ma diciamo faticoso)
per questo ho passato gli ultimi mesi a studicchiare ed alla fine ho deciso che adotterò zeovit, ti elenco una serie di motivazioni che mi hanno portato a questa scelta, magari sentire le mie idee ti potrà aiutare nella scelta...
ho escluso metodi a fondo alto, la mia vasca non è adatta e poi richiedono una manutenzione attenta. Inoltre possone essere vere e proprie bombe ad orologeria.
non ho posto per un refugium, inoltre aggiungere deviazioni, mandate e scarichi ulteriori mi farebbe stare sveglio la notte a pensare alle possibili rotture, meno cose hai meno se ne rompono è un mio motto.
Leggendo molti articoli mi sono reso conto che una delle fondamenta del sistema è costituita dai batteri, ho sperimentato con grande successo l'acido acetico e nella mia vasca ha funzionato da dio, per questo credo che i sistemi a moltiplicazione batterica siano quelli che danno maggior successo ed avvicinano il nostro ambiente a quello naturale.
tra i sistemi a moltiplicazione batterica ho messoa confronto xaqua e zeovit, ho provato il primo per diversi mesi, tempo fà ed in un'altra vasca, ma non mi ha soddisfatto. I nutrienti li riduce ma non dà niente di più....i nutrimenti non mi sono piaciuti molto e la vasca soffriva....tornato al berlinese la situazione è migliorata. Anche l'utilizzo dei prodotti crhoma è stato un pò un flop....scurimento degli sps e lps chiusi sono stati i sintomi peggiori. Mi attenevo alle dosi ma evidentemente qualcosa non andava, inoltre spendevo delle belle cifre e i prodotti erano qualitativamente molto discontinui...! Ora sembra una linea migliorata e più completa ma resta costosa e comunque ho sempre la brutta impressione iniziale che mi ci fà girare alla larga...
zeovit mi piace. ha molti prodotti e nella guida se ne spiega molto bene la funzione. i costi non sono alti (20€ al mese per la mia vasca) ed i prodotti, per quello che ho provato, sono buoni (utilizzo da tempo pcv e gli amminoacidi come nutrimento). è un metodo che richiede costanza e grande osservazione...ma sono 2 cose che non mi spaventano e sò di poterlo portare avanti. A maggio inizio e che nettuno me la mandi buona.....