|
Originariamente inviata da theslayer
|
ciao Livsunshine, per quanto riguarda la sifonatura del fondo ho sempre letto pareri molto discordanti. c'è chi dice che bisogna farla spesso e chi dice raramente...io mi sono regolato ad una sifonatura quindicinale in maniera più superficiale possibile in modo da non sradicare le piante o portare a galla il substrato fertile sotto la ghiaia. ti consiglio di fare in questo modo e vedrai che nn smuoverai le pasticche di fertilizzante che usi. in teoria dovresti anche procedere con un protocollo di concimazione liquido...per dare nutrimento alle piante anche dalle foglie..ma questo dipende molto dal tipo di pianta che hai...stesso discorso per la CO2...è indispensabile per una crescita rigogliosa e sana delle piante, unita ad una buona illuminazione e una buona fertilizzazione...(il prezzo dell'impianato che ti è stato proposto mi sembra onesto...o quanto meno nella media...dovresti indicare magari la marca e il modello).
esteticamente mi sembra un ottimo inizio, ma dovresti aumentare le piante alte...
|
A livello di concimazione liquida uso due tipi di ferro diverso...uno lo uso giornalmente l'altro lo utilizzo una volta alla settimana mettendone 10 ml. Credi mi serva altro???
Per l'illuminazione due neon da 18 W sono poco??...dovrei prendere alcune piu' potenti o credi bastino??
Con il sifonatore pulisco spesso perche' il fondo si riempie di escrementi molto velocemente..ed ho paura che danneggino soprattutto i cory e il gibbicheps..e peggiorino i valori dell'acqua...pero' allo stesso tempo devo cercare di fare una pulizia lieve..per tentare di pulire sempre meglio credo ogni volta di aver esagerato...

..spero di non aver fatto danni...
E intanto grazie per le risposte ;)