Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-03-2008, 13:21   #10
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
JA, ho letto l'MP, eccomi!
Allora io lo tengo con la pompa attaccata con la sua normale curva. Il livello in sump deve stare circa sui 20cm, per intenderci deve stare a metà del pezzo di plexiglass che unisce il tubo di scarico al corpo dello skimmer.
Dici di avere problemi nella regolazione. Innanzitutto hai controllato che l'aspirazione venturi sia a posto e non tappata dal calcare? Idem la girante è pulita?
Detto questo posso dirti che a me, nella regolazione dello scarico, partendo dal punto bianco sulla T dello scarico e ruotando in senso antiorario, fino a circa 70° non noto differenza, poi oltre pochi millimetri fanno la differenza, ma come qualcunaltro ti ha scritto dovresti vedere salire lentamente il livello nel collo. Io terrò chiuso di circa 80° se non ricordo male. Ho sempre mantenuto tutta l'aria aperta, ma giusto ieri, in occasione di pulizia della sump, ho notato che chiudendola con uno stringitubo grande, funziona meglio facendo una schiuma più omogenea fino a dissociarsi a metà collo in bolle più grandi, col vantaggio anche di trattare più acqua. Però è un esperimento dell'ultim'ora su cui non so darti risultati certi, percioò ti consiglierei di lascairla tutta aperta.
Per lo scarico, ho attaccato un tubo a curva di 90° diretto verso il basso di 60°, non verticale, altrimenti non scarica l'aria e lavora male. Se tu lo metti contro il vetro, mettilo ad una distanza tale da non tapparlo, ovviamente, se ci metti un tubo come ho fatto io, mettilo girato verso il basso.

In soldoni, accertato che tutto funzioni a dovere, dopo aver pulito il collo, cominci a chiudere lo scarico, progressivamente, tieni presente che ci mette circa un minuto a produrre l'effetto, e vedi a che livello la schiuma fine si trasforma in bolle grose fino a separarsi. Questo livello io lo tengo a metà collo.
Altra domanda, hai detto che trabocca, non è che hai aggiunto qualche prodotto che fa sovraschiumare? per esempio, io uso Xaqua e quando metto il coral-week che è un alimento, poi devo aprire tutto lo scarico, altrimenti trabocca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Tag
bene