Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2008, 20:16   #1
silver3637
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sovradosaggio nitrivec !!!

Da pochi giorni ho allestito il mio acquario e mi sono accorto solo questa sera che dal primo giorno fino a ieri quindi circa 4 giorni di seguito ho messo il nitrivec in dosi doppie .. convinto che il tappo dosatore fosse 7ml invece guardando attentamente ho visto che è riferito a mezzo tappo .. è grave ? rischio di compromettere lo svilupparsi dell'equilibrio biologico ?

Procedo normalmente o devo fare qualcosa per ovviare alla mia sbadataggine ?
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2008, 20:18   #2
akira_miura
Plancton
 
Registrato: Nov 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avrai solo un esplosione batterica (effetto nebbia) che rientrerà da sola non appena la popolazione batterica si stabilizzerà
akira_miura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 20:39   #3
Kerri
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Annunci Mercatino: 0
silver3637, tranquillo come dice akira_miura avrai solo un'esplosione batterica, non succede nulla di grave se non hai pesci in vasca... perchè non hai pesci in vasca vero? devi aspettare un mesetto prima di inserirli
__________________
Marina
_________________________
Le cose migliori della vita non sono... cose

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 20:41   #4
silver3637
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No No .. niente pesci .. il bravo negoziante stava cercando di propinarmi futuri cadaveri entro una settimana ma io non ho abboccato .. sopratutto grazie a voi

Cmq che faccio, lo continuo ad inserire a dosi giuste compiendo i 10 giorni di trattamento o rallento per qualche giorno ?
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 20:49   #5
Kerri
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il bravo negoziante stava cercando di propinarmi futuri cadaveri entro una settimana


Quote:
rallento per qualche giorno
io non ne metterei più

aspetterei il formarsi della famosa nebbia di cui si parlava prima, e inizierei a rilevare i valori NO2 e NO3. Avrai il famoso picco di NO2 che successivamente si abbasserà fino a tornare a zero e nel frattempo si alzeranno gli NO3. Puoi aiutare il processo somministrando ogni tanto piccole quantità di cibo.
__________________
Marina
_________________________
Le cose migliori della vita non sono... cose

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 20:52   #6
silver3637
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok seguirò il tuo consiglio .. cmq un'eccessivo annebiamento della vasca lo avevo notato già dopo le prime 24 ore infatti non mi spiegavo come mai l'acqua stava diventando cristallina e dopo è tornata opaca .. ma sicuramente ancora dovrò aspettarmi di peggio
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 20:57   #7
Kerri
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Annunci Mercatino: 0
Ho visto in un altro topic la foto del tuo acquario.
A parte il gusto personale (non avrei messo radici finte e anfore) hai pochissime piante.
Le piante sono molto importanti per le funzioni che svolgono: assorbono i nitrati (NO3) sotto forma di nutrimento, producono ossigeno, procurano ripari ai pesci...
ho visto anche due colonnine di bollicine che salivano verso l'alto... gli aeratori sono utili solo in caso di mancanza di ossigeno nell'acqua che si può verifcare per esempio se hai una temperatura troppo alta o se l'acqua non è sufficientemente movimentata dal filtro da favorire lo scambio gassoso con l'esterno. Nella maggior parte dei casi l'aeratore disperde solo la CO2 che invece è utile per far cresce le piante...
Fossi in te li toglierei entrambi
__________________
Marina
_________________________
Le cose migliori della vita non sono... cose

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 21:17   #8
silver3637
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao .. infatti l'ho posizionato quando ho montato l'acquario e dopo aver letto un paio di articoli qui sul forum ed essermi fatto un'idea più chiara l'ho subito spento .. insomma è installato in caso di necessità ma lo tengo sempre spento .. anzi probabilmente la pietra porosa più vicina al filtro la utilizzaerò per la co2 gel .. può andare ?

So che sarebbero state meglio delle radici vere ma non vorrei ritrovarmi con l'acqua opaca...

Per quanto riguarda le piante a questo punto ne metterò ancora, anche se non mi piacciono per niente gli acquari stracolmi di piante come si usa fare spesso quindi al massimo altre 2 o 3 e cercherò di creare qualche rifugio in più.. inoltre se tutto va bene da qui ad un mese quelle presenti dovrebbero crescere sopratutto la cabomba che forse in previsione di ciò è ''a malo posto''

Una cosa di cui mi sono un pò pentito è quella ghiaia blu ma è l'unica che ho trovato dove ho preso l'acquario .. ho avuto un pò troppa fretta !!!

Mi sa che ormai sarebbe un macello cambiarla
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 22:53   #9
Kerri
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kerri

Annunci Mercatino: 0
non ho esperienza con la CO2 in gel, ma da quello che ho letto in giro non è molto semplice da gestire e poi se non vuoi un acquario stracolmo di piante... non ti serve nemmeno la CO2.
che pesci metterai lì dentro? perchè a seconda dei valori della tua acqua e delle specie di pesci che inserirai, forse ti può servire per regolare il ph, ma se metti acqua di rubinetto con gh e kh alti (quindi acqua dura), scegli pesci adatti, e un ph a 7.5/8 va più che bene... soprattutto se inserisci dei poecilidi (guppy, platy etc) e qui non ti serve la CO2 per abbassarlo.
Per le piante, puoi anche infoltire il numero di quelle che hai già, per esempio altra cabomba... senza fare mix strani con piante che hanno esigenze particolari...
La ghiaia ormai ti conviene tenerla, anche se sei ancora in tempo a rifare tutto dal principio visto che hai avviato solo da pochi giorni, lo svuoti senza buttare l'acqua, magari spostando i materiali filtranti nel recipiente in cui alloggi l'acqua e più veloce della luce cambi il fondo. A proposito hai messo anche il fondo fertilizzato sotto la ghiaia?
le radici non dovrebbero farti l'acqua opaca ma leggermente ambrata grazie al rilascio dei tannini che in minima misura abbassano anche un po' il ph. Personalmente a me piace molto l'effetto.
__________________
Marina
_________________________
Le cose migliori della vita non sono... cose

Imparate ad accettare con serenità ciò che non potete cambiare, abbiate il
coraggio di cambiare ciò che si può e, soprattutto, la saggezza di conoscerne la
differenza...
Kerri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 23:21   #10
silver3637
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sotto ho messo argilla fertilizzata e sopra a questa substrato per le piantine .. dopo ho messo la rete prima della ghiaia decorativa per evitare che si mischino . .

per quanto riguarda i pesci avevo intenzione di mettere un branchetto di cardinali, una coppia di ramirezi, un branchetto di pesci fantasma (non mi ricordo mai il nome scentifico della specie), una coppia di ancistrus zebrati e qualche caridina .. naturalmente acqua permettendo .. sto aspettando ancora che arrivi il kit per i test perchè qui da me li vendono 1 ad uno a 15 euro per tipo e per di più o sera (ho letto che quello no2 non è il massimo) o marche a me sconosciute :/

La co2 vorrei metterla perchè mi sarebbe piaciuta qualche pianta di colore diverso quindi sul rosso le quali a detta del mio pescivendolo hanno bisogno della co2 (probabilmente non lo ha detto per le piante ma per cercare di vendermi il kit co2) .. bisognerebbe anche vedere se i miei 2 neon da 18w su 150 litri lordi sono sufficienti

Se trovo qualche anima pia che mi aiuta magari cambio la ghiaia ma mi viene il freddo a pensare di rifare tutto

I guppy tr.....o troppo ed i platy non mi piacciono
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrivec , sovradosaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21272 seconds with 16 queries