Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma se l'acquario lo fai in camera tua, che problemi hanno? Per altro esistono delle plafoniere che si appoggiano ai vetri, quindi non ingombrano...
Devi aspettare un anno perché deve maturare, altrimenti ti creerebbe solo tanti problemi!
oppure vedi le Jalli oppure le arcadia... il forum serve per questo no? Per trovare soluzioni... altrimenti prendi una plafo da appendere e ci costruisci gli appoggi chiedendo nel forum "fai da te"...
bhè una plafo con 1x15 e 2 t5... saremo sui 400 euro circa credo... forse un po' di più a seconda degli accessori, timer etc...
e se metti 6 tubi t5 non credere che la spesa sia inferiore...
Danilo, ecco il profilo della vasca: 50x50x60h (150 l. lordi) munita di: un potente schiumatoio (me ne potresti consigliare uno adatto? Grazie.), una pompa di movimento munita di griglia di protezione (è meglio da 1800 0 900 l/h a proposito?), HQI da watt (secondo il tuo consiglio), 30 chili di rocce vive e 10 chili di rocce calcaree. Gli animali sono i seguenti: 1 Centropyge flammeus, 2 Chromis sp., un riccio marino, 3 Lysmata wurdemanni e 2 Lysmata amboinensis (poi si vedrà se prendere anche una coppia di Lysmata debelius) e come coralli sono coralli molli, precisamente Sarcophyton, Sinularia e Alcyonum. Ecco ora le domande: qual è il sale migliore reperibile in commercio? So che quello della Red Sea è adatto più che altro per una vasca di pesci in quanto contiene poco calcio. Inoltre vorrei mettere un impianto di rabbocco automatico, ma la domanda è: coem evitare che il calcio precipiti? E per finire: ho letto spesso che per alimentare i pesci bisogna usare il congelato: è vero o per i pesci che ho scelto io può andar bene anche un buon secco? Grazie.