Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2008, 01:38   #1
lampuga
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progettiamo un 30 litri

Salve a tutti, mi chiamo Alfredo e mi sto affacciando per la prima volta all'affascinante mondo nell'acquariofilia.
Vorre creare il mio primo acqurio ma sono inesperto, anche se mi sto documentando molto, e quindi per evitare stupidi errori e per non affidarmi ciecamente nelle mani dei negozianti ho deciso di chiedere il vostro aiuto per creare la mia vasca...anzi LA NOSTRA
Ecco la mia proposta: voi ci mettete la vostra scienza ed io i materiali (ovviamente contenendo i costi!!) e magari documento tutti i passagi con l'evoluzione dell'acquario postando le foto.
Per motivi di spazio non potrà essere un acquario grande, dicamo che andrà bene un 30 litri.
Per prima cosa credo che dobbiamo scegliere la vasca, vero?

vasca: opterei per una vasca aperta, mi piace di più ...ho visto sul web 2 vasche interessanti e sono BOX CUBE 30 e BOX 40, che potrete vedere sul link http://www.abissi.com/default.asp?pa...=204&id4=&id5=, però a dire il vero preferirei autocostruirla seguendo il procedimento che viene spiegato nella sezione - nanoreef/fai da te - di questo meraviglioso sito, per crearne una simile e risparmiare anche un pò. Quindi la vasca ce la costuiamo noi...
Che misure credete che siano le più indicate per un 30 Litri? Il cubo (30x30x35) è sicuramente bello da vedere, ma la sua forma è idonea a far star bene i suoi ospiti? Meglio con la base più lunga? bu...

Luci: essendo una vasca aperta ci vuole una plafoniera, vero?
Credo che ce ne siano abbastanza in giro e per me sono tutte uguali, quindi fate voi. Comunque forse su tale scelta influisce il tipo di piante...

Filtro: credo che si debba escludere quello interno per ovvi motivi di spazio oltre che estetici. A zainetto o esterno?
X quello a zainetto ho visto che ce ne sono molti in giro, ma non mi è sembrato che abbiano una spiccata azione biologica.
X quello esterno non so se ce ne siano per acquri di queste dimensioni e poi se scegliamo quello esterno dobbiamo costruire anche il mobile di supporto con vano filtro....

Credo che per il momento basti, aggiungo solo che come allestimento voglio metterci piante in abbondanza e per i pesci non mi sono documentato ancora sulle specie che potrebbero vivere il 30 l, ma questo è un argomento che affronteremo a vasca quasi ultimata, al momento sono attratto dai guppy .

A voi la parola.

P.S. ma se l'acquario marino tropicale di piccole dimensioni si chiama NONOREEF e quello marino mediterraneo NANOMED, quello tropicale d'acqua dolce come si chiama???
lampuga non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2008, 12:34   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

lampuga, io prenderei un cubo Wave box da 30 o 40 litri... è completo di tutto:

Plafo, filtro, coperchio in vetro, riscaldatore a un prezzo super-accessibile (circa 75 euro on-line).
Vecchio 20-03-2008, 02:16   #3
lampuga
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
lampuga, io prenderei un cubo Wave box da 30 o 40 litri...
Paolo credo che hai proprio ragione, ho navigato un pò ed ho trovato le dimensioni ideali nel Wave Box 45, le misure sono 45x28x30, con coperchio scorrevole in vetro e con lampada da Solaris 18w (costo € 68,90).
Quote:
è completo di tutto: Plafo, filtro, coperchio in vetro, riscaldatore
Come vedi però non c'è filto e riscaldatore, sai indicarmi i siti dove lo vendono con tali accassori? io ho cercato cercato ma lo vendono tutti solo con lampada, a quel prezzo tutto compreso sarebbe conveniente, io credo che lo vendano solo con lampada, speriamo...
Qualora non dovesse esserci il filtro compreso mi aiutate a sceglierlo?
Io avevo pensato ad un filtro esterno, ho trovato (sempre su internet) i seguenti modelli: filtro esterno Cyclone 20 della Resun (portata 200l/h) per acquari fino a 150 L, e Eden 501 (portata 300l/h) per acquari fino a 60 L. Che ne dite? qual'è il migliore? Ce ne sono altri modelli per il mio acquario? Ero andato per vederli in un negozio ma il negoziante mi ha detto che non li prende xchè alla prima sporcizia non ce la fanno a spingere l'acqua, soprattutto se viene messo in un mobile sotto l'acquario, è vero? (io non gli ho citato i modelli ma gli ho chiesto un filro esterno per un 40L)

Purtroppo è probabile che dove voglio posizionare l'acquario (in soggiorno) non riesco a nascondere un filtro esterno, quindi per motivi estetici dovrò sceglierne uno a zainetto, per cui, nell'eventualità dovessi prenderlo a zainetto, potete consigliami per favore già da ora un filtro a zainetto adatto al mio acquario dove posso insrire anche i cannolicchi?

Grazie a tutti.
Vecchio 20-03-2008, 09:19   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

http://www.acquaingros.it/acquariowa...b72bd14cbd0f21

Questo è il wave box da 30, con filtro niagara e luce incorporata a 76 euro
...tanto per darti un'idea
Vecchio 20-03-2008, 14:56   #5
lampuga
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
Questo è il wave box da 30, con filtro niagara e luce incorporata a 76 euro
Ho deciso di acquistare il Wave Box 45 (45x28x30), che vendono solo con la lampada da 18 w, quindi devo scegliere il filtro, mi date una mano?

Voglio montarci un filtro che non mi crei problemi e che non mi faccia pentire di averlo acquiatato, quindi la parola a voi che ne sapete molto più di me...

Quelli a zainetto vanno bene? se si quale modello?

Per quelli esterni quale mi consigliate?

Tanto per farmi un'idea e poter scegliere con tranquillità.

Grazie
Vecchio 20-03-2008, 15:01   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Pratiko 100 (anche se è un pò sovradimensionato) se vuoi l'esterno, quelli a zainetto non li conosco...
Vecchio 20-03-2008, 16:55   #7
lampuga
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Pratiko 100 (anche se è un pò sovradimensionato) se vuoi l'esterno, quelli a zainetto non li conosco...
Che ne dite dell'EDEN 501? (portata 330 L/h)
Vecchio 20-03-2008, 17:07   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

E' uno dei modelli più usati... digita eden 510 nella finestra cerca ed otterrai molti riscontri di gente che lo usa
Vecchio 21-03-2008, 15:01   #9
marco.trento
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lampuga
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Che ne dite dell'EDEN 501? (portata 330 L/h)
Ciao! Io ho un eden 501 e ti posso assicurare che va benissimo e fa il suo lavoro molto bene poi rumore non ne fa per cui ti consiglio vivamente di prenderlo!!! Ciao Marco
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 11:27   #10
lampuga
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho cambiato idea, abbandono l'dea della wave box e ritorno al mio vecchio acquarietto 40x25x25, quindi adesso credo che l'eden 501 possa andare bene.

Per l'illuminazione mi autocostrisco una plafoniera con lampada a basso consumo 15 w - 6500 K. Che ne dite?

Tag
litri , progettiamo