Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Il 24 dicembre una mia guppa ha partorito, e ho subito preso 8 avanotti e messi in un acquario da 20L solo per loro.
Fino a una settimana fa erano tutte femmine, avevano tutte e 8 la pina piccola sotto bella aperta, distesa. come tutte le classiche femmine.
Ieri osservando bene mi sono accorto che 3 di queste non hanno piu la pinna aperta, ma è diventata un gonopodio!! e si stanno colorando su tutto il corpo!
sono proprio maschi, cercano di fecondare le altre guppe.
Ora non so se sia possibile che succeda, se forse per la conservazione della specie sono riuscite a cambiare sesso..
La cosa che mi ha fatto stupire è questo cambiamento avvenuto ora, dopo 2 mesi e mezzo..
capisco di poter essermi sbagliato nelle prime settimane e confuso i sessi, ma dopo due mesi e mezzo mi sembra strano..
A volte può capitare, ma il fatto che siano maschi lo puoi capire sin dall'inizio perchè anche se non hanno il gonopodio non presentano nemmeno la macchia gravidica.
Emi81, il sesso dei poecilidi si definisce a 2-3 mesi circa, prima sembrano tutte femmine perchè i maschi non hanno ancora sviluppato il gonotipo. tutto normale, insomma: non hanno cambiato sesso, si sono semplicemente sviluppati sessualmente.
no straussina, le avannotte non hanno la macchia gravidica.
ciao, ba
Grazie babaferu,
mi sembrava strano, ma avevo letto, non ricordo dove, che già dopo un mese si poteva capire se era maschio o femmina.. allora non capivo se ero io a non capirci niente o se c'era una spiegazione logica.
Emi81, il sesso dei poecilidi si definisce a 2-3 mesi circa, prima sembrano tutte femmine perchè i maschi non hanno ancora sviluppato il gonotipo. tutto normale, insomma: non hanno cambiato sesso, si sono semplicemente sviluppati sessualmente.
no straussina, le avannotte non hanno la macchia gravidica.
ciao, ba
Mi dispiace ma devo obiettare
Intanto i pesci di Emi81 hanno quasi 3 mesi quindi, a meno che non siano particolarmente deperiti, il sesso dovrebbe essere ben riconoscibile e soprattutto già formato. Può capitare a volte che maschi subadulti sembrino femmine fino anche a 4 mesi di vita e poi di colpo la pinn anale si trasforma in gonopodio. Io mi riferivo a questo caso, quindi se il pesce non presenta gonopodio e nemmeno macchia gravidica è sicuramente un maschio.
Inoltre se osservi bene i piccoli anche già a un solo mese la macchia gravidica si può notare, facendo ben attenzione. Ovviamente non parliamo di una macchia estesa ma di un punto nero, che nei maschietti non c'è.