ad oggi il famoso maschio/femmina continua a tenere gli stessi colori e a mostrarsi come un bel maschietto...il fisico mi sembra stia prendendo sempre di più le caratteristiche maschili,il corpo sta prendendo una forma triangolare con il busto largo nel "pettorale" e stretto verso la coda e le pinne mi sembra si stiano iniziando ad allungare.Vi chiedo ma possibile che siano una razza così complicata...o neanche tanto complicata ma proprio intelligente e particolare da trovare questi compromessi così enigmatici pur di salvaguardarsi? so che in natura esiste di tutto e non me ne sorprendo ma mi fa un certo effetto poter vedere e in qualche modo studiare e scrutare questo atteggiamento nella mia vasca.Ne rimango affascinata sono sincera!Mi sono piaciuti da subito gli apistogramma da quando li ho scoperti e avevo letto della loro bellezza nel corteggiamento ecc..ma non pensavo arrivassero veramente a questi camuffamenti.Veramente quando ho comprato la femmina/maschio sono rimasta 30 min di orologio a scrutarla nella vasca del negozio.Era l'unica/o che rimaneva sempre gialla...di un bel giallo..e le pinne non erano colorate come ora di rosso anzi non erano molto colorate.Le pinne ventrali erano nere proprio come quelle della femmina.Portata a casa il primo periodo era stata lotta..ma poi si era ambientata e col maschio faceva una sorta di gioco di coppia...cioè era lei/lui a rincorrere il maschio e scodarlo tanto che ero convinta fosse femmina al 100%.Poi aveva finto di avere le uova.Era tutta gialla col famoso punto sul centro della pancia e stava rintanata tutto il giorno...insomma tutti indizi che mi facevano pensare ad una femmina in tutto e per tutto pur non avendo mai visto i piccoli.Dopo tutto questo tempo nelle ultime settimane ho iniziato a notare un cambiamento di pinne e una specie di corte alla femmina reale quando il maschio dominante si perdeva nell'acquario.Ora mi sorge il dubbio...o il pescetto era così piccolo e immaturo sessualmente da essersi adeguato pur avendo i geni maschili, ad una sorta di femminilità...o proprio per salvarsi la vita ha finto con trucco e parrucco di fare la femmina...
|