Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2008, 09:57   #1
lupinvv
Guppy

Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lupinvv

Annunci Mercatino: 0
Problema ichtyo non vuole andare via...

Ho un problema con l'ichtyo.
E' un mese che cerco in tutti i modi di curare i pesci ma sembra non ci stia riuscendo,o forse mi sbaglio io...
In pratica un giorno ho comprato dei pesci(non ricordo il nome ma sono piccoli,color arancio e nero) e dopo uno due giorni hanno preso l'ichtyo.O erano portatori loro oppure si saranno indeboliti quando li ho messi nel mio acquario,fatto sta che da quel momento non sono riuscito più a togliere l'ichtyo.
Ho fatto per 3 volte il ciclo di cura,togliendo carbone attivo,alzando la temp a 30gradi,mettendo il medicinale,poi facendo i cambi parziali,mettendo un nuovo carbone attivo per 3 giorni e poi ancora cambio parziale e di nuovo medicinale...
Risultato?Morti i miei due pesci più belli,ieri l'ultimo dei due,due bellissimi scalari maturi che avevano fatto coppia.

La situazione non sembra grave a guardare gl'altri pesci,perchè sembrano stiano bene,solo questi pesci color arancio (alcuni di loro) hanno sotto le pinne il bordo tutto bianco e ho il dubbio se sia ancora ichtyo o se sia normale così.

Consigli?

Grazie a tutti
lupinvv non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2008, 10:18   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

non si può curare un pesce senza sapere di che pesce si tratta!
questo perchè una malattiaè influenzata da molti fattori, compreso il rispetto del range di valori dell'acqua che varia di specie in specie, inoltre alcuni pesci sono più sogegtti a certe malattie e altri ad altre....
quindi per prima cosa cercati i tuoi pesci su queste schede o posta una foto.

http://www.acquaportal.it/Schede/

in secondo luogo, descrivi la vasca e la popolazione, posta i valori aggiornati e la conduzione, descrivi come si è manifestata la malattia (tutto il bordo bianco mi farebbe forse pensare a una micosi o a corrosione delle pinne).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2008, 10:24   #3
lupinvv
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie per la risposta.Stavo già cercando il nome dei pesci,appena lo trovo lo posto.
Per la vasca e i valori sono nel mio profilo e sono aggiornati,ma se è meglio,li posto anche qui.
La conduzione non ho modo di calcolarla e non so come si possa fare.

La malattia si è manifestata qualche giorno dopo dell'entrata in acquario dei pesci "arancioni" con tanti puntini sui pesci,dopo la prima cura,loro sono migliorati e non ho avuto nessun decesso ma l'ha presa subito uno dei due scalari sempre a puntini e dopo pochi giorni e morto.Ora la malattia con i puntini non c'è più ma sempre i pesci "arancio" hanno sotto le pinne il bordo bianco e pensavo fosse la stessa cosa.Ieri mi è morto l'altro scalare ma guardandolo bene non ho trovato alcun puntino bianco
Vecchio 13-03-2008, 10:28   #4
lupinvv
Guppy

Feedback 0/0%

il nome dei pesci che chiamavo "color arancio" è Megalamphodus megalopterus
ovvero questo

Anche se come colore si avvicinano di più a questo

però i miei hanno le pinne nere come quello sopra
Vecchio 13-03-2008, 10:33   #5
lupinvv
Guppy

Feedback 0/0%

Certo che controllando i valori sono molto diversi dai miei,che sono valori che dovrebbero essere per gli scalari

La mia temp è più alta di 3gradi
Il GH è ok
Il ph è più alto di 0,7
Vecchio 13-03-2008, 10:43   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da lupinvv
intendevo da quando è avviata la vasca, ogni quanto fai i cambi o intervieni etc. insomma, come gestisci la tua vasca.

il bordo sotto le pinne bianco mi farebbe pensare ad un inizio di corrosione delle pinne, quindi ad una batteriosi. se l-ictio scomparso, inizia ad abbassare molto gradatamente la temperatura (non pi\ di 1 grado al giorno).
cfr http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=165

se il bordo bianco ha un aspetto cotonoso, potrebbe trattarsi invece di micosi.

hai un ph un po alto per i pesci che hai. potresti usare torba o co2 per abbassarlo.
io per il momento sospenderei i medicinali e punterei a migliorare le difese dei pesci tenendo l-acqua pulita e somministrando un-alimentazione vitaminica, tienili molto d-occhio e se noti un peggioramento inizi con l-antibatterico o antimicotico (esha 2000 per esempio non [ molto impattante sul filtro e svolge entrambe le funzioni).

ma che alti pesci hai in vasca?

scusa ma la tastiera non mi sta funzionando bene e fa cose strane al posto di accenti e altri simboli, spero di essere comunque leggibile.
Vecchio 13-03-2008, 10:46   #7
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

dimenticavo, che medicinale hai usato_ forse i due scalari hanno patito lo stress della cura, oltre ch[ alla lunga valori poco adatti indeboliscono i pesci.
ciao, ba
Vecchio 13-03-2008, 11:22   #8
lupinvv
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
Originariamente inviata da lupinvv
intendevo da quando è avviata la vasca, ogni quanto fai i cambi o intervieni etc. insomma, come gestisci la tua vasca.
La vasca è avviata da anni ma considera che 15giorni fa l'ho smontata praticamente tutta,svuotata completamente perchè ho voluto mettere il terriccio sotto per le piante,però il filtro non l'ho toccato essendo esterno.
Faccio i cambi ogni mese circa di 20litri di acqua su 100litri che è l'acquario.E il filtro lo pulisco quando mi avvisa che è sporco,circa ogni 2/3 mesi,dipende,anche se ultimamente lo sto facendo ogni mese,quando faccio il cambio parziale d'acqua

La medicina usata per l'ichtyo è CONTRA-ICHTYO se non sbaglio

Più tardi ti faccio un riassunto dei pesci e se riesco anche la foto ai pesci con la parte bianca sotto

Considera che il mio obbiettivo di pesci nell'acquario sono gli scalari,quindi i valori cerco di tenerli per gli scalari e cerco di mettere pesci compatibili.

Ora che mi sono morti tutti e due ho deciso di comprarne 4 giovani,farli crescere in modo che si formano le coppie e MAGARI più in la si accopino pure.

Però a questo punto mi conviene aspettare prima di prenderli vero?
Vecchio 13-03-2008, 11:26   #9
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

...hai mantenuto l-acqua dell-acquario o solo il filtro?
tieni molto sotto controllo i nitriti, hai fatto un-operazione azzardata.... metti i batteri nel filtro.
cambi di 20 lt su 100 una sola volta al mese sono un po- radi, falli 2 volte al mese.
come pulisci il filtro?

si ti conviene aspettare che tutto sia rientrato prima di prendere altri pesci, nel frattempo osserva quelli che hai, cerca di modificare i valori con torba o co2.

ciao, ba
Vecchio 13-03-2008, 12:11   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Azienda: no
N° Acquari: 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Scusa ma fra le tante informazioni non hai messo i nitriti e nitrati che sono la causa maggiore di malattie. Non li puoi misurare?
Il cambio di 20 lt. di acqua mensile è piuttosto scarso, sarebbe meglio il 30% ogni 15 gg.

Tag
andare , ichtyo , problema , vuole