Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
finalmente oggi sono riuscito a comperare il test per il gh che mi mancava.
leggo le istruzioni e mi dicono di aggiungere una goccia per volta fino a quando il colore cambia dal rosso al verde.
metto la prima goccia e l'acqua diventa gia verdina e del rosso nemmeno l'ombra.allora vado avanti ma diventa sempre piu verde.
non avro mica il gh a 0? perché la cosa mi sembra perlomeno preoccupante.
ho testato anche l'acqua da rubinetto con cui faccio i cambi ma di da gli stessi valori.i test sono quelli della JBL
Cosa posso fare per arrivare a dei valori ottimali?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
non ho capito se anche l'acqua di rubinetto ha gh = 0
se così fosse credo sia il test in difetto. nel dubbio porta un po' d'acqua dal negoziante e fai un po' di prove..
che acqua usi per l'acquario? se è osmosi più acqua di rubinetto una volta saputo il valori di quest'ultima fai le giuste proporzioni, se invece usi osmosi più sali aumenta la quantità di sali
hai misurato il kh? è importante anche quello.....
anche l'acqua da rubinetto da gh 0.
per i cambi uso soltanto quella. il resto dei valori sono in profilo.
devo mettere dei sali per aumentare il gh? se si quali?
comunque anche il kh dell'acqua da rubinetto da 0 ma ho risolto con il bicarbonato di sodio. adesso prima di ogni cambio faccio il test e ho comperato un liquido per alzare eventualmente il kh se mi scende.
Grazie.
no, è impossibile che tu abbia acqua di rubinetto con gh a 0 e kh a 0 perchè, nel caso, non sarebbe adatta neppure all'alimentazione umana.
stai sbagliando qualcosa, o devi correre all'asl.
c'è un impianto somotico da qualche parte?
ciao, ba
babaferu, l'ho testata diverse volte dal rubinetto e mi da sempre 0 sia di kh sia di gh.
mentre da quando ho messo il bicarbonato di sodio qualche settimana fa il kh é stabile attorno ai 6.
non penso di poter andare dall'asl perché sto in un paesino in svizzera a pochi chilometri dalla dogana italiana!
comunque non penso che ci sia un impianto osmotico ma posso informarmi. pclaudio, nessun impianto condominiale,sto in una casa privata.
Buon per te, perchè vuol dire che dal tuo rubinetto esce direttamente acqua di osmosi...!
per aumentare kh e gh basta aggiungere i sali che si comprano nei negozii di acquari o su internet, oppure puoi consultare il sito di walter peris che consiglia delle ricette utili per farsi delle miscele per aumentare il kh e gh.
taytay, ho dato un'occhiata veloce e lo trovo molto interessante!
da domani comincio a studiarlo meglio cosi faccio la lista dei prodotti da comperare.
spero di trovarli anche nelle farmacie in svizzera se no nessun problema visto che vengo spessissimo in italia!
Grazie