Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ciao a tutti , stanco di avere i nitrati a 25 ho completamente svuotato la vasca, pulito a fondo le rocce con uno spazzolino da denti ( nuovo ovviamente ) e sciacquate a fondo per togliere tutto il detrito ( è uscito fuori uno schifo tale che mi è preso un colpo , melma marrone e non sò cos'altro , forse una balena morta da una mesata ) . Le ho sistemate dentro un'altra vaschetta con lo stesso litraggio e c'ho rimesso l'acqua tolta dall'altra vasca ( ovviamente filtrata per bene ) . Adesso la domanda sorge spontanea, devo ricominciare da capo la maturazione dato che ho lavato le rocce ( le ho sciacquate in acqua osmotica xchè non avevo acqua salata ) o basta che domani ci metto un buon attivatore batterico e tra qualche giorno ricomincio col fotoperiodo , ovviamente partendo da un paio d'ore di luce ??
per favore datemi una mano che altrimenti va a finire che combino qualche macello ( se gia non l'ho combinato ).
marco7879, sciacquarle con acqua osmotica penso che non sia stata un'ottima idea... anzi.. peggio di quello ci rimaneva solo l'acqua di rubinetto o lo scarico della lavatrice
la domanda che sorge spontanea pure a me è: che cos'hai in vasca, oltre alle rocce?
i batteri (biodigest) comunque metticeli
sjoplin, in vasca oltre alle rocce non ho nulla.nella vasca precedente avevo messo un pò di sabbia sul fondo ma l'ho buttata tutta. Nella nuova vasca ci sono solo le rocce , l'acqua e tutta la parte tecnica. Quindi da oggi ricomincio con la maturazione ?
ok , stasera quando torno a casa copro tutti i quattro lati della vasca.
oltre a mantenere la salinità costante , devo integrare qualche cosa ?
sino ad oggi ho integrato leggermente calcio , magnesio e da circa 4 giorni aggiungevo purpleup per stimolare le corelline . Continuo con queste integrazioni o smetto fino a quando comincio il fotoperiodo ?
per quel che riguarda i batteri vanno bene i prodibio o mi consigliate qualcosa di meglio ?