Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
premetto che non saprei bene dove mettere questo topic....ma ho deciso di metterlo nella sezione pesci marino perchè alla fine è la parte che mi interessa di più.....ora spiego: è da circa un mese e mezzo che i miei ocellaris hanno iniziato a deporre, la prima covata è andata dopo 2 giorni dalla deposizione....la seconda è arrivata alla schiusa e me la sono persa...e ora viene il bello...erano 3 notti che stavo a vegliare le uova aspettando che schiudessero e stanotte mi piazzo come al solito e, sbirciando con la pila, ho notato delle piccole gemme che venivano espulse dalla pocillopora e si andavano ad attaccare a vetri e rocce formando il primo polipo di una futura colonia...ne ho già varie in vasca nate così e anche belle grosse, ma non avevo mai visto la loro genesi.....poi inizio a vedere nuvole di larve, mi emoziono, ma sono solo i lysmata che hanno deciso di confondermi le idee liberando migliaia di larve per la vasca...ormai deciso a provare ad allevare qualcosa, inizio a pescare i gamberettini per metterli in una vasca di crescita a parte, ma mentre pesco, noto larve diverse, con occhi grandi e corpo da pesce.....sono loro finalmente i micro ocellaris....e via con l'altra vasca già allestita con pannelli, filtro, riscaldatore e rotiferi....peccato aver recuperato troppe poche larve (meno di 10...) ma sono felice dell'evento congiunto dato che non penso sia comune assistere in un acquario alla nascita nello stesso momento di coralli, gamberi e pesci......
Complimentoni! tre nascite in una notte sono un record assoluto!
Fammi sapere i progressi dell'accrescimento dei piccoli lysmata e degli ocellaris, per piacere.
Non è che per caso ti è scappata la voglia di documentare l'evento in qualche modo?
ragazzi vi ringrazio di condividere questi piccoli successi con me....peccato che oggi mi hanno tenuto in studio dalle 9 alle 7 e mezza e quando sono tornato avevo perso tutti i pochi pesci e i gamberi per mancanza di somministrazione cibo e probabilmente per la fretta di fare tutto ieri notte....vabbè erano i primi pescetti nati e per i gamberi vedrò alla prossima, tanto un paio di sere e ne avrò a iosa di larve da allevare....per quanto riguarda gli ocellaris, il maschio ce l'ho da 8 anni e la femmina da circa un anno, alla morte della vecchia femmina avevo aggiunto tre piccoli ocellaris, uno l'hanno ucciso, uno è diventato femmina e l'altro è rimasto solitario, ma con buoni rapporti con la coppia...hanno deposto 3 volte e penso che domani o dopo faranno la quarta che la femmina è piena e ha la cloaca estroflessa.....comunque sono felice dell' evento il che significa che mi gira tutto abbastanza bene....farò sapere prossime evolution....