Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2008, 13:36   #1
lampuga
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento marino mediterraneo (prima esperienza con acq.)

Salve a tutti,
mi chiamo Alfredo e sono un amante del mare, il mio hobby principale è la pesca spotiva che pratico con passione da molti anni, pochi giorni fa mi ritrovai nel sito dell'AIAM e da lì ho scoperto il fascino dell'acquariofilia ed in particolare quella mediterranea. Fino ad ora ritenevo che per fare un acquario bisognava soltanto comprare una vasca con un filtro, riempirla d'acqua e metterci i pesci! Grazie alla guida per principianti del sito AIAM ho incrementato un pochino le mie conoscenze ed è nata in me la passione. Da pescatore sportivo conosco le forme di vita che si annidano nei primi metri d'acqua di una scogliera e come "catturarle" facilmente...
Dopo questa premessa passo al sodo manifestandovi le mie intenzioni, così potrete aiutarmi ad allestire il mio primo acquario mediterraneo.

1) AMBIENTE: Per prima cosa, come inizio, propenderei per allestire una pozza di marea, così eviterò da un lato la spesa di un refrigeratore e dall'altro diminuirò le probabilità di errore.

2) VASCA: x la misura avrei pensato a 80x40x50, non sono ancora sicuro se farmela costruire da un vetraio o comprarla nei negozi. Voi che ne dite? premetto che non voglio spendere molto...Aperta o chiusa?

3) ALLESTIMENTO un filtro bilogico (interno o esterno?), uno sciumatoio, e se necessario per la circolazione dell'acqua un areatore. Questo credo che sia il punto più delicato e dove sono più indeciso, quindi consigliatemi voi.

Il tutto dovrà essere organizzato in modo tale da potermi permettere in un fututo di aggiungere un refrigeratore per specie più delicate.

Per il resto dell'allestimento pietre vive e sabbia, ma per ora meglio sciogliere questi dibbi.

Spero mi aiutiate, Vi ringrazio.
Alfredo
lampuga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2008, 16:04   #2
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
ciao, iniziare ora un allestimento senza refrigeratore lo ritengo sbagliato visto che con l'avvicinarsi dell'estate avrai difficoltà a mantenere anche una temp accettabile per gli organismi di pozza...
comunque per il resto...
vasca : io la preferisco aperta anche percheè se non la fori con una chiusa è problematico mettere lo schiumatoio, e poi la vasca chiusa d'estate diventa una pentola se non refrigerata.
le misure sono discrete ma la farei profonda 50 per avere più facilità a sistemare le rocce....
un biologico mettilo. schiumatoio anche...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2008, 16:25   #3
lampuga
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao, iniziare ora un allestimento senza refrigeratore lo ritengo sbagliato visto che con l'avvicinarsi dell'estate avrai difficoltà a mantenere anche una temp accettabile per gli organismi di pozza...
Grazie x i consigli, per quanto riguarda il refrigeratore pensavo di poterne fare a meno dato che ho letto che per una pozza sono "tollerabili" per gli organismi temperature alte in estate...credi che sia proprio necessario? se si più o meno quanto costerebbe un refr. per una vasca di tali dimensioni? io su ebay ne ho visto uno che raffredda l'acqua dalla superfice con delle ventole, c'è scritto che la abbassa di 3 gradi, ma di sicuro non usa il maccanismo di raffreddamento cui ti riferisci! Il costo è basso "relativamente" (50 €), credi che sia sufficente tanto per passare l'estate indenne?
Grazie.
lampuga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2008, 16:33   #4
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
in estate se ti va bene resiste il 20% della fauna e microfauna della vasca con conseguente sballamento dei valori .
le ventoline sono meglio di niente senza dubbio...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 15:30   #5
lampuga
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pieme,
come fondo forrei fare un dsb, quindi a parte lo schiumatoio che filtro devo mettere?
Poi un'altra domanda, quando sarò fuori per le vacanze estive come si fa a mantenere l'acquario se non c'è nessuno in casa? Il mio luogo di vacanza estiva dista 1 ora d'auto da casa mia.
Grazie.
lampuga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 15:53   #6
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lampuga
Ciao pieme,
come fondo forrei fare un dsb, quindi a parte lo schiumatoio che filtro devo mettere?
Poi un'altra domanda, quando sarò fuori per le vacanze estive come si fa a mantenere l'acquario se non c'è nessuno in casa? Il mio luogo di vacanza estiva dista 1 ora d'auto da casa mia.
Grazie.
il dsb può andar bene ma dovresti usare una sabbia calcarea, non sempre facilmente reperibile mediterranea.
per il resto usa un filtro biologico se ritieni di nonr eperire rocce vive abbastanza porose.
quando manchi devi badare principalemente al rabocco dell'acqua evaporata e a non innalzare la temperatura in maniera eccessiva , oltre a cibare gli ospiti....
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2008, 16:24   #7
lampuga
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il dsb può andar bene ma dovresti usare una sabbia calcarea, non sempre facilmente reperibile mediterranea.
per il resto usa un filtro biologico se ritieni di nonr eperire rocce vive abbastanza porose.
quando manchi devi badare principalemente al rabocco dell'acqua evaporata e a non innalzare la temperatura in maniera eccessiva , oltre a cibare gli ospiti....
La sabbia la prenderò viva, lo stesso x l'acqua e le rocce, ma come faccio ad accorgermi se la sabbia è calcarea?

Più o meno per quanti giorni credi che possa allontanarmi, tenendo conto che si tratta del mese di agosto?

Grazie
lampuga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2008, 22:37   #8
Gioacchino
Batterio
 
Registrato: Oct 2007
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per vedere se è calcarea basta che gli spremi sopra un po di limone:se frigge è calcarea .Comunque quella calcarea è meglio ma anche altra sabbia va bene,purchè non contenga metalli.

Per i giorni di assenza dipende da cosa hai in vasca,però non saprei proprio che dirti.
Gioacchino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21512 seconds with 17 queries