Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
CONSIGLI SU VALORI DI CA E KH IN USCITA DAL REATTORE
Ciao a tutti, io ho un LG1400 montato da una settimana, ho valori in uscita dal reattore pari a 44 di KH e 440 di Ca. Ma il valore del Ca in uscita non è troppo basso dato questo valore di KH? Non sono correlati?
In vasca il calcio misurato è di 380 e vorrei portarlo a 420.
Chi mi sa dare qualche utile suggerimento e chiarire questi miei dubbi?
Comincia a portare il calcio in vasca a giusto parametro, 420-440 circa con degli appositi integratori,poi descrivi maggiormente il materiale di riempimento adottato, se usi un controller, il flusso in uscita il numero di bolle,ecc altrimenti e difficile aiutarti.
mauro silvestri, Ok, hei ma sei di Torino, io abito a San Benedetto del Tronto ma vengo spesso su perchè ci sono nato e ci ho vissuto fino all'età di 27 anni, sabato e domenica ero lì, magari la prossima volta ti vengo a trovare.
Comunque io uso corallina Jumbo, ho un flusso in uscita di 1 goccia al secondo e un flusso di bolle di 15 al minuto, uso il phmetro tarato a 6.3.
La cosa che mi sembra strana è un'uscita di Ca a 440 con un Kh sostanzialmente buono, che ne pensi non è poco?
io con lo stesso reattore, lo stesso materiale e la stessa taratura con uscita 1,5 lt/h esco con kh 30 ca 600
vasca kh 9 ca 440
comunque prima porta il ca in vasca a 420/440
Come nel caso di alessio1977, ..a me il ph pare basso con la jumbo..
15 bolle al minuto a mio parere sono poche..alzerei ad una bolla ogni 2 secondi e porterei circa 1,5 l/h l'acqua in uscita, alzerei un pochino il phmetro..io nel mio sciolgo a 6,6/6,7..stesso reattore (il 1401..ma siamo lì) e stessa corallina.
Calcio in vasca 430 e come si vede dalla foto molto popolata.
Prima di fare tutto, come già detto giustamente, bilancia i valori con un buffer
alessio1977, Perry, io ho fatto la prova di quanta acqua ho in uscita con un gocciolamento di una goccia al secondo, il risultato è 3,2 ml al minuto quindi vuol dire 192 ml ora ovvero 0,19 litri/ora. Per portarlo a 1,5 litri/ora dovrei far gocciolare a 8 gocce al secondo, praticamente un flusso continuo.
Ma siete sicuri che debba fare così oppure ho capito male io?
stefanofa7401 io ho messo il rubinetto dell'uscita in una bottiglia vuota e in 1 ora l'ha riempita.
ho un gocciolamento veloce, non proprio un flusso continuo
stefanofa7401 io ho messo il rubinetto dell'uscita in una bottiglia vuota e in 1 ora l'ha riempita.
ho un gocciolamento veloce, non proprio un flusso continuo
ciao ale
,
Ma se adesso provi a contare quante gocce escono in un minuto quale risultato hai?