Ciao Davide, non sono d'accordo sul fatto che puoi inserire i pesci PRIMA che il filtro maturi, perchè nonostante i pesci rossi siano considerati robusti (ma anche questo è da dimostrare...secondo me è un luogo comune) non sopravviverebbero al picco dei nitriti.
Allora, regola sacrosanta è non avere fretta.
Anch'io ho poco tempo da dedicare all'acquario e ne ho 2, dalla gestione facile, uno è molto piantumato.
Ti consiglio questo:
- analizza la tua acqua di rubinetto e usa solo quella (avrà probabilmente ph e durezza alti), se è dura potrai realizzare un acquario colorato con molte piante (però robuste, come le mie) e mettendoci dentro pesci della famiglia dei poecilidi (portaspada, guppy, molly, platy) che sono vivaci e colorati, se ti piacciono i pesci di piccola taglia potresti optare per guppy e platy;
- piante robuste significa che puoi evitare l'uso di CO2 aggiuntiva, luce non alta, e fertilizzazione blanda;
- se metti piante che assorbono nutrimento dalle radici ti conviene fare un fondo a 2 strati (sotto fertile e sopra ghiaino inerte di colore neutro non chiaro, così si sporca poco);
- le piante robuste sono quelle che ho io che fra l'altro vivono abbastanza bene in acqua dura: anubias, cryptocoryne e poche altre; non avrai un giardino acquatico, ma un bell'acquario sì
Quindi:
1) acquista il fondo: 2 strati oppure in alternativa a seconda delle piante che metterai (se non metti le cryptocoryne, ad esempio) solo un ghiaino inerte e in aggiunta pasticche di fertilizzante
2) acquista le piante (facili) informandoti un pò prima sulle loro esigenze
3) allestisci e fallo girare senza pesci per un mese circa
4) nel frattempo documentati leggendo le guide e comincia a pensare alla popolazione, le guide le trovi qui
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Ovviamente se ti informi prima possibile è meglio
Non mettiamo altra carne al fuoco, in attesa che studi le guide
E poi per le altre domande che ti verranno in mente chiedi pure sul forum.