Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sugli integratori di seguito riportati:
Magnesio
Stronzio
Iodio
Mi dite a cosa servono e a chi (pesci, coralli molli, duri, invertebrati) e se hanno solo effetti positivi o anche negativi.
azz e' una domandona che merita una risposta scientificamente complessa....... e che io non ti so dare
quello che so e' che magnesio e stronzio (assieme con il calcio)formano lo scheletro dei coralli duri(che diventano poi rocce e sabbia),il guscio delle tridacne,determinano la crescita dei pesci,sono importanti per la crescita delle alghe calcaree e delle macroalghe,insomma sono basilari.spesso ci si concentra sul magnesio e a torto si dimentica lo stronzio.lo iodio funziona da disinfettante naturale per i pesci ed i coralli,facilita l'espulsione della muta nei coralli molli,stimola la pigmentazione di alcuni coralli duri assieme al ferro e al fluoro. l'eccesso di magnesio causa spesso precipitazioni di altre sostanze proprio a causa del suo potere fortemente legante.lo iodio se presente in alte concentrazioni diventa tossico per molti animali.spero che qualcuno piu' esperto ti sappia dare migliori spiegazioni e che mi corregga se ho detto caz...e.