il PH dovrebbe essere aumentato come conseguenza dell'aumento del KH
per il numero di bolle puoi solo aguzzare la vista o mettere un 'barilotto' separato prima del diffusore, si chiamano contabolle ... ma non li ho mai usati
ElBarto, non riesco a farmi capire ...
secondo te una bolla di CO2 alla pressione di un bar ed una bolla di CO2 a pressione atmosferica contengono la stessa quantita di gas ?
a parità di diametro del foro da cui escono, ma in acquario credo siano attacchi standard
secondo me non contengono la stessa quantità di gas
ora se prima dosavo 10 bolle ad 1,4 bar ed ora ne doso 10 a 0,1 bar per me significa solo che, a parità di concentrazione di CO2 negli stessi litri, prima sprecavo solo CO2 con la conseguenza che ora la bombola mi durerà di più
ammesso che la pressione che leggevo prima sul manometro era dovuta alla forza che bisogna dare al gas per vincere lo sforzo di fuoriuscire dalla pietra porosa, in ogni caso la bolla che vedevo passare aveva una pressione pari a quella del riduttore e quindi 1,4 bar e quindi conteneva un gas sottoposto a pressione ... in quantità maggiore rispetto ad una bolla sottoposta a pressione quasi nulla