Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2008, 11:56   #1
Massimiliano67
Guppy

Città: Sedriano (MI)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
COMPATIBILITA' ORANDA

Ciao, volevo chiedere un consiglio.
Ho avuto problemi con pesci tropicali in vasca 120L; parametri acqua perfetti ma mi sono schiattati tutti salvo alcuni superstiti (5 pangio, 3 cory, 3 ancy, 2 scalari piccoli). Ora vorrei rialssestire una unica vasca CON SOLO I SOPRAVVISSUTI SENZA AGGIUNGERE NULL'ALTRO.

In una vasca da 20L ho 2 oranda piccoli che mi hanno regalato da poco e che ho messo li perchè nn sapevo dove metterli; per nn offendere chi me li ha regalati li ho messi li. So che gli oranda sono pesci d'acqua fredda e che nn hanno nulla a che fare con i tropicali ma volevo sapere comunque una cosa.
Visto che la temperatura nella vasca da 120L è 25°C nn è che posso fare una vasca unica in modo tale da offrire più spazio, e un ambiente più "naturale" con piante vere anche a questi 2 oranda?

Prevedo gli insulti, ma attendo comunque consigli .

ciao
Massimiliano67 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2008, 10:46   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Nessun insulto, solo alcune considerazioni:
gli oranda sopportano bene i 25° (potresti abbassarla a 24°, credo che gli altri non ne soffrano molto).
Finchè gli scalari sono piccoli non avrai problemi,ma una volta cresciuti potrebbero diventare territoriali ed incazzosi e lì poveri oranda...
Valori dell'acqua per oranda e scalari sono abbastanza differenti, dovresti trovare un compromesso per non fare soffrire entrambi.
Tirando le somme, secondo me (personalissima opinione) l'optimum sarebbe dar via gli scalari e mettere gli oranda nel 120L e, se non te la senti, mettere gli oranda insieme agli scalari e monitorare molto attentamente i valori dell'acqua ed il comportamento delle "bestie". Tenere gli oranda nel 20L è la crudeltà + grossa (a mio avviso).
Dei pangio non so nulla, cory ed ancistrus (con le dovute attenzioni) possono convivere abbastanza bene con oranda...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 11:38   #3
Massimiliano67
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie mille dei consigli.

"tenere gi oranda nel 20L è la crudeltà più grossa"; purtroppo ne sono cosciente e concordo con te .

Provvederò ad abbassare la temperatura a 24; ho guardato su libri di acquariofilia le esigenze termiche degli altri ospiti e, salvo bufale, danno come intervallo termico 20°C.

Proverò a cercare quacuno che si prenda cura dei 2 scalari piccoli; nn posso fare fede sul rivenditore perchè so per certo che nn li prende indietro. Tra i conoscenti, avendo preferenzialmente in vasca dei guppies, non si sentono di ospitare "killer" spietati come gli scalari (così mi è stato detto ).

In attesa, come da tuo consiglio, terrò sotto stretto controllo la situazione globale oltre ai parametri chimico-fisici dell'acqua .

Un'ultima cosa. Stamani, mentre somministravo il cibo, ho notato che uno dei due oranda (premetto che nn sapevo che erano maschio e femmina), inseguiva l'altro forzatamente tampinandolo sul posteriore. Ad un certo punto la femmina è stata spinta in un angolo della vasca, ha iniziato a dimenarsi e ad un certo punto a "spruzzato" fuori un centinaio di palline opalescenti (penso uova) che si sono immediatamente adagiate sul fondo (ghiaietto) e, altrettanto rapidamente, mangiate dai cory. Alcune sono state risucchiate dal filtro, altre adese al vetro e alla superficie esterna del filtro stesso .
Rischio di dire una fesseria immane, ma ci provo: quando in un habitat tipo acquario (per quanto innaturale esso sia), si osservano processi riproduttivi, è possibile interpretare ciò come adattamento dei pesci e ambiente sano? secondo te può essere o è solo un fattore "caso" o peggio ancora di puro "C..."?
Ciao e grazie ancora di tutto.
Max
Vecchio 08-02-2008, 13:03   #4
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

I carassi sono famosi per riprodursi anche in situazioni alquanto sfavorevoli....
io opto per il fattore C..!!
Vecchio 21-02-2008, 14:17   #5
Massimiliano67
Guppy

Feedback 0/0%

ieri ho notato che la pinna caudale, fino a poco tempo fa bellissima, del mio oranda è stata MOZZATA in più punti; addirittura, un pezzo lo aveva in bocca il malcapitato stesso.
a prescindere della non compatibilità di oranda e pesci tropicali che, purtroppo, nn riesco a risolvere, volevo chiedere se la sfilacciatura della pinna caudale può essere dovuta al fatto che questi due pesciolotti vivino, in 120L, insieme a guppy, platy corallo, 2 scalari (che però nn sono loro sicuramente perche prima convivevano assieme e nn ho mai osservato cose di questo tipo), caridine, pangio e corydoras o se è possibile che gli oranda si mozzino la coda da soli (alquanto improbabile perchè altrimenti sarebbe deficienti a meno che sia un sintomo di carenza nutrizionale), o peggio, se possa dipendere da qualche malattia.
I parametri acqua sono tutti nella norma.

NO2 assenti
NO3 30 mg/L
PO4 assenti
NH3/NH4 assenti
KH 9
pH 7.5

temperatura: 24°C

Grazie di tutto. Max
Vecchio 21-02-2008, 15:57   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

a parte il fatto che il carattere dei pesci può cambiare crescendo e quindi anche gli scalari potrebbero essere gli autori dell'amputazione, dubito che sian stati i rossi stessi e, se il taglio è netto, non è colpa di batteri....
Vecchio 21-02-2008, 16:05   #7
Massimiliano67
Guppy

Feedback 0/0%

giusta osservazione. è che, per quanto possa osservare, nn mi sembrano aggressivi; se ne stanno tranquilli e, anzi, il più delle volte sono gli oranda che li strapazzano. mah, speriamo che nn si ripeta più.
grazie mille
Vecchio 21-02-2008, 16:11   #8
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

magari di notte, non saprei...
i platy corallo sono quelli rossi con la punta della codina nera? Io gli ho avuti ed erano pestiferi!!
Vecchio 21-02-2008, 17:20   #9
Massimiliano67
Guppy

Feedback 0/0%

mmmmm nn mi sembra . quelli dovrebbero essere i platy "normali" (scusa la generalizzazione) ; quelli che ho io sono piccoli (2-3 cm) e completamente rossi .
avevo letto che alcuni pesci nn riescono a resistere alla tentazione di mordicchiare (alla faccia del mordicchiare) le pinne a velo fluttuanti ma mannaggia non riesco a ricordarmi dove.
Vabbè, grazie onlyred dei tuoi saggi consigli. Ti terrò aggiornato, ciao

max
Vecchio 22-02-2008, 15:23   #10
valerio84
Protozoo

Feedback 0/0%

Re: COMPATIBILITA' ORANDA

ciao nessun insulto.. anke io ho fatto una vasca una volta con tipi diversi di pesci.. devi sapere ke gli oranda reggono bene la temperatura soprattutto adesso ke è inverno 25 gradi nn sono un problema x loro... vai tranquillo.. miraccomando al buon filtraqggio in quanto sporcano parekkio!! ciao
valerio84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità