Grazie mille dei consigli.
"tenere gi oranda nel 20L è la crudeltà più grossa"; purtroppo ne sono cosciente e concordo con te

.
Provvederò ad abbassare la temperatura a 24; ho guardato su libri di acquariofilia le esigenze termiche degli altri ospiti e, salvo bufale, danno come intervallo termico 20

°C.
Proverò a cercare quacuno che si prenda cura dei 2 scalari piccoli; nn posso fare fede sul rivenditore perchè so per certo che nn li prende indietro. Tra i conoscenti, avendo preferenzialmente in vasca dei guppies, non si sentono di ospitare "killer" spietati come gli scalari (così mi è stato detto

).
In attesa, come da tuo consiglio, terrò sotto stretto controllo la situazione globale oltre ai parametri chimico-fisici dell'acqua

.
Un'ultima cosa. Stamani, mentre somministravo il cibo, ho notato che uno dei due oranda (premetto che nn sapevo che erano maschio e femmina), inseguiva l'altro forzatamente tampinandolo sul posteriore. Ad un certo punto la femmina è stata spinta in un angolo della vasca, ha iniziato a dimenarsi e ad un certo punto a "spruzzato" fuori un centinaio di palline opalescenti (penso uova) che si sono immediatamente adagiate sul fondo (ghiaietto) e, altrettanto rapidamente, mangiate dai cory. Alcune sono state risucchiate dal filtro, altre adese al vetro e alla superficie esterna del filtro stesso
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Rischio di dire una fesseria immane, ma ci provo: quando in un habitat tipo acquario (per quanto innaturale esso sia), si osservano processi riproduttivi, è possibile interpretare ciò come adattamento dei pesci e ambiente sano? secondo te può essere o è solo un fattore "caso" o peggio ancora di puro "C..."?
Ciao e grazie ancora di tutto.
Max