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ho detto una *******, ho l acqua che presenta una durezza di circa 13gradi francesi, quindi devo fare decantare l acqua e usare il biocondizionatore per abbassarla
1 grado francese corrisponde a 1g di carbonato di calcio (CaCO3) su 100l, ovvero 0,01g/l
1 grado tedesco corrisponde a 1g di ossido di calcio su 100l (sempre 0,01g/l)
Gli acquedotti italiani riportano il valore "medio" dell'acqua di zona misurata in gradi francesi, però il valore non è molto attendibile (discorso lungo ma facilmente intuibile... distanza, raccordi, addolcitori negli stabili a monte, etc..). L'acquedotto da solo 1 indicazione di massima, l'acqua che esce dal tuo rubinetto potrebbe avere valori diversi, se hai i test usali, altrimenti li compri, chessò tipo: Tetra, Sera o Zoobest vanno tutti bene, poca spesa e tanta resa.
1 grado Francese = 0,56 gradi Tedeschi
1 grado Tedesco = 1,79 gradi Francesi
Quindi ad esempio se tu hai 13° Fra sono circa 7,3° Ted (Kh), ovvero durezza carbonatica, tendenzialmente (ma non è sempre così) dovresti avere circa il doppio o poco + di Gh (durezza totale), sempre espressa in gradi Tedeschi.
Ti ricordo che in acquariofilia le durezze si misurano x convenzione sempre e SOLO in gradi tedeschi e come accennato i valori sono 2, appunto Kh e Gh, rispettivamente durezza temporanea e durezza totale.
Se l'acqua del tuo rubinetto rispetta 7 di kh e 14/15 di gh non è niente male come acqua, andrebbe bene per molti biotopi, dipende sempre che pesci vuoi tenere, ma RIPETO con dei test alla mano è + facile fare programmi.
2 punti sui quali fare chiarezza...
1) l'acqua va fatta decantare per far evaporare il cloro (che è letale x i pesci) e per far agire il biocondizionatore che serve a legare i metalli pesanti e trascinarli sul fondo della tanica;
2) la durezza dell'acqua non si modifica facendola decantare ma operando ad esempio dei tagli (aggiunta) di acqua osmotica poichè ha kh e gh pressochè a 0 (la trovi nei negozio di acquari), mi raccomando NON usare quella x i ferri da stiro normalmente NON va bene, oppure puoi usare della torba (ma non nel tuo caso), estratto di quercia (costicchia e colora l'acqua), o ancora iniettando CO2 in acquario (a senso se hai piante).
Mi raccomando NON cambiare l'acqua tutta in una volta sola... ma opera sempre dei cambi nell'ordine del 20/30%
grazie mi sei davvero molto utile comunque adesso ti faccio ridere, all una ho telefonato al mio negozio informandolo bene della situazione, il suo consiglio è stato di inserire due fialette di battericida e 2 tappini di biocondizionatore e di non avere paura che la situazione si sistema, adesso sto andando da lui per portare i pesci rossi e i ciclidi
lucax3, si certo, come dice suiller il biocondizionatore va mischiato nell'acqua dei cambi (vero che andrebbe decantata, ma nel tuo caso visto il livello di no2 fai il cambio comunque, anche se non è decantata, fai solo occhio alla t. e metti una tanica a decantare x domani).
i batteri secondo le istruzioni.
ciao, ba
Be sono di ritorno dal mio negoziante con,,,,, 2 piante finte, 2 boccette di biocondizionatore un impianto ad osmosi per 50lt e una provetta di durezza, allora racconto la storia, porto un campione di acqua di rete di 250cc e questo dopo averlo analizzato mi dice che la durezza è pari a 18 strano ma vero mi vuole far cambiare i pesci invece che farmi comprare un impianto ad osmosi comunque io insisto per l acquisto del secondo anche perchè il negozio si trova a 60km da me. torno a casa faccio i test direttamente dall acqua dell acquario con test della blu bios (qualcuno la conosce???) e il valore mi da 10 di durezza. il mio problema è questo sulle spiegazioni c'e' scritto di iniziare ad aggiungere una goccia alla volta appena e sbattere il flaconcino, appena diventa verde scuro fermarsi. verde scuro ??? e io come lo deduco ?? posso capire quando dal marroncino diventa verde e li mi fermo, dite che può bastare ???