Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2008, 15:36   #1
Seizan90
Guppy

Città: Bisceglie(BT)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario 70 lordi piccoli accorgimenti

ciao a tutti raga devo allestire il mio acquario 60x30x40 e volevo sono dei pareri su delle domandine che vi proporro. Iniziamo:
1-per il fondo avevo pensato a tre strani con terriccio fertilizzato,materiale di rilascio organico tipo la pomice(qui datemi anke degli altri consigli) e ghiaietto fine
2-per il filtro ho gia spugna,lana e un pugno di cannolicchi piccoli un sacchettino...vi chiedo bastano??o devo metterne qualke altro??
3-Quando inseriro l acqua posso inserire le piante o aspetto che si riscaldi un po??

premetto che le guide le ho lette solo voglio risolvere alcuni dubbi grazie
Seizan90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2008, 16:14   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Seizan90, per il fondo ti consiglio di fare un bello strato di 4-5 cm mescolando terriccio fertile per acquari con lapillo lavico (molto simile alla pomice e poco costoso - si trova nei vivai).
Sopra altri 4 cm di ghiaietto di quarzo medio-fine; preferisci colori scuri come il marrone o il grigio... si sporcano meno.

Quando inserirai l'acqua basterà metterla a temperatura ambiente (la tieni a decantare per una notte in un secchio). Ne metti 10 cm, inserisci le piante senza doverti fare il bagno e poi finisci di riempire la vasca.
Fai riposare la vasca piena per qualche ora (così lo sporco si deposita) e poi accendi filtro e riscaldatore.
Il giorno dopo lavi la lana di perlon che si sarà sporcata ed inizi ad accendere le luci... ma ora sto andando troppo avanti, questa è già la seconda puntata.

Per i cannolicchi, riempi bene tutto lo spazio disponibile nel filtro, io li mmetterei anche al posto della spugna, ma è una fissa mia... più ce ne stanno e meglio è.
Se li infili in una rete di plastica (di solito venduta con i cannolicchi) è più facile estrarli in caso di manutenzione straordinaria
Vecchio 21-02-2008, 22:00   #3
Seizan90
Guppy

Città: Bisceglie(BT)
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

grazie dell risposte un altro paio di cosette:

1-quando il primo cambio dell acqua dall avviamento di tutto l acquario??

2-ogni quando fare i test??

3-esistono modi semplice per abbassare gh e kh ??esistono dei prodotti??

grazie ancora
Seizan90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 22:14   #4
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Ciao, il primo cambio fallo quando inserirai i primi pesci (non prima che il filtro sia maturo), i test inizialmente ti interessa vedere gli no2 per vedere quando avrai il picco, il resto puoi farli all''inizio x vedere quali sono i valori della tua acqua di casa e poi li farai di volta in volta magari settimanalmante o ogni 15 giorni, a vasca matura e ben equilibrata puoi farli anche 1 volta al mese, credo che esistano prodotti per abbassare kh e gh ma sicuramente il migliore è "tagliare" l'acqua di rubinetto con quella di osmosi tutto sta a quali sono i valori di partenza dell'acqua di casa.
Ciao

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2008, 09:16   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Seizan90, meno prodotti si e meglio è.
Come scritto da Cartiz, analizza gh ekh della tua acqua e poi mescola con osmosi nelle proporzioni giuste per ottenere i valori voluti.

I test vanno fatti ogni settimana partendo da quando inserisci i pesci, cioè dopo il primo mese, idem i cambi d'acqua

Tag
accorgimenti , acquario , lordi , piccoli