Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2008, 12:16   #11
pao2001
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pelo d'acqua gia in precedenza era sotto al margine massimo del filtro e i buchi da dove entra l'acqua hanno gia il tapetto con la griglia. togliendo la lana e mettendone cosi poca non riduco la necesseraia filtrazione? ...come mai tutti quei cannolicchi? in ultimo ti dico che la pompa la sposterò più in basso a circa la metà dell'altezza del filtro. quella che ho è 900 litri ora è troppo? i buchi anche se piccolini li ho dovuti praticare nel vano centrale dove c'è la lana e li ho fatti a pelo di acqua... grazie ancora x i preziosi consigli.
pao2001 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2008, 13:02   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

900 litri/ora è decisamente troppo (probabilmente aspiri anche i batteri aggrappati sui canolicchi)

controlla la lana e guarda se è molto sporca o meno

in quel sistema li, quando si sporca la lana, l'acqua tende a passare dai lati liberi, specie sugli angoli se la lana non è messa a sacchetto in modo che proprio lungo il bordo e gli spigoli c'è ne sia di più ed al centro (dove è giusto che passi) meno

mettere troppa lana serve a poco e c'è il rischio che si intasi più facilmente abbassando il livello dell'acqua nel vano pompa

aumentare la filtrazione meccanica serve solo in casi particolari di acqua torbida e/o movimenti del fondo fatti troppo grossolanamente (con molto terriccio finito in giro per la vasca)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 13:13   #13
pao2001
Avannotto

Feedback 0/0%

ok. la lana non è sporca bisto che ogni tanto la sciacquo in acqua dei cambi. proverò a sostiuire la pompa con una meno potente. i cannolicchi li inserisco oltre a quelli che gia ci sono? grazie.
Vecchio 21-02-2008, 15:15   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

con quel PH ho molti dubbi che i batteri lavorino, quindi l'aumento del substrato non so fino a che punto funzionerebbe

per i 10 cardinali non ci sono problemi, non so quanto inquinano i discus

comunque la prova del nove è misurare NH4 ed NO2, se sono entrambi a zero (ma dubito molto) non mettere altri canolicchi

se invece sono rilevabili cambia prima la pompa, aspetta un paio di giorni e rifai le misure, se continuano ad essere rilevabili aumenta i canolicchi un litro alla volta

servirebbe sapere anche il consumo di ossigeno in ingresso ed i uscita dal filtro
Vecchio 21-02-2008, 17:20   #15
Pigeon76
Pesce rosso

Città: San Giorgio
Feedback 0/0%

servirebbe sapere anche il consumo di ossigeno in ingresso ed i uscita dal filtro

tu dici che se io prendo l'acqua in uscita e misuro l'ossigeno cambia rispetto a quella in entrata?
Pigeon76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2008, 17:33   #16
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

è quello che ho letto più volte (ed ha la sua logica) ma non ho mai verificato di persona

i batteri nitrificatori del biologico (ma credo tutti i batteri in genere) consumano considerevoli quantità di ossigeno

non ricordo ora il link ma ci sono anche le necessarie trasformazioni chimiche per portare NH4 ad NO2 e poi ad NO3

anche da ignorante in chimica quale sono vedendo che gli atomi di ossigeno aumentano ... da qualche parte li devono pure prendere
Rispondi

Tag
interno