Le domande sono tante e c'è un po' di confusione forse, innanzi tutto quel che mi viene da chiederti è che tipo di acquario vorresti realizzare, da qui si parte con la scelta del filtro che non deve essere per forza sovradimensionato (a volte è innutile e controproducente), leggo che in futuro potresti prevedere un allestimento marino e qui ti dico che 1° non è detto che la tua vasca vada bene per il passaggio da dolce a salato e 2° dato che si parla di 80lt quindi di nanoreef leggi gli articoli sui AP sezione NanoReef vedrai che ci sono sistemi di conduzione che non prevedono l'uso di filtro se non per particolari trattamenti.
L'illuminazione dipende anche questa da qual'è il tuo obiettivo finale e da quali piante vuoi inserire, 30 w possono essere pochissimi ma anche non, sono insufficenti per pratini o piante rosse ma vanno benissimo per anubias e muschi solo x farti un esempio, cmq leggendo il tuo profilo vedo che hai un neon azzurro montato quello è sicuramente da sostituire.
Il fondo vale lo stesso discorso fatto fino ad ora, in piu dipende anche dalle tue tasche.
I pesci sono un po' disordinati sopratutto nel numero, i ramirezi dovrebbero essere almeno una coppia, i corydonas almeno 4 o 5, idem gli otocinclus, gli scalari... beh a parte il numero forse hai l'acquario un po' troppo piccolo per gli scalari ti conviene sbarazzartene (regalandolo a qualcuno o portandolo in negozio e facendotelo sostituire con qualcos'altro), i valoro dici che il ph è nella norma... ma che norma? la temperatura 26/28° c'è un po' di differenza 2 ° nons ono pochi cmq io la porterei a 25° sicuramente le piante ne gioverebbero e anche l'ossigeno disciolto.
Magari prima decidi cosa vuoi realizzare esattamente e poi si vedrà da dove partire.
Ciao
|