Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi ho un problema grave... faccio un riepologo:
ho un acquario askoll ambiente 170 litri lordi con 1 marlboro red + 1 cobalto di 10/12 cm circa. E da cinque giorni che hanno un comportamento anomalo.
Comportamento marlboro red: agitato, non mangia e continua a strofinarsi intorno a rocce e piante, a interesse a mangiare ma quello che mangia lo sputa. Scatti repentini e grosse deglutizioni, livrea normale, spesso si scuote.
Comportamento cobalto: tranquillo anche se a volte anche lui si scuote e striscia intorno all'arredo. mangia normalmente.
terapia gia eseguita: ho introdotto come da indicazione le dosi di esha exit con examita ma dopo tre giorni non ho riscontrato miglioramenti.
preciso che i valori della vasca sono sempre costanti
ph= 7 KH=3/4 GH=8 NO3=<10 Mg
cosa puo essere? come mi devo comportare ? faccio una terapia termica? che medicinali posso integrare?
sono decisamente parassiti,e il fatto che gia uno non mangi indica che devi far qualcosa.potrei consigliarti cambi d'acqua trattamenti termici o altro,ma ci vuole del tempo e tanta esperienza.consiglierei uno dei medicinali commerciali.se ne trovano molti e di solito danno buoni risultati....inizia con un cambio d'acqua che non stressi troppo i pesci e poi datti da fare,se no piu passa il tempo e piu rischi
ciao stesso problema lo avuto io, e si e concluso con la morte di un leopard x non essere intervenuto in tempo.... fai subito un trattamento con il gyrodol della jbl e risolvi tutto in breve tempo segui attentamente le istruzioni e non perdere tempo se non vuoi perdere qualche discus ciao.........
Per quanto mi riguarda sono contrario a buttare in vasca medicinali senza sapere di cosa si tratta veramente.
Il cobalto, sembra in notevole ritardo di crescita e magro, forse sarei più preoccupato per lui che per il malboro.
Dovresti dirci anche i nitriti a quanto sono, se hai inserito nuovi pesci o piante, come gestisci la vasca e come alimenti i tuoi pesci.
non alzare assolutamente la temperatura, se fosse un inizio di batteriosi non faresti altro che aumentare i batteri, la temperatura per adesso tienila a 28/29°.
Per adesso non mettere nessun medicinale e guarda il comportamento dei tuoi pesci, se ciò che hai descritto avviene saltuariamente può essere qualche pulcetta che gli da fastidio.
il cobalto e piu secco rispetto all altro ma e anche piu giovane... non ha neanche un anno. gli alimento principalmente tre volte al giorno con del granulato e a volte del liofilizzato di artemia e tubiflex. piante di nuove non ne ho inserite e fino adesso stavano benissimo. i nistriti sono pari a zero. attendo sviluppi