Inseriti pesci e subito un disastro!
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo e spero di esprimere al meglio il mio problema.
Ho un acquario da 112 l.,filtro esterno, 2 neon di luce differenti.Ci sono 9 piante. Dopo 2 settimane dall'allestimento i valori dell'acqua erano: temp. 24°, Ph7,9 Kh6 Gh9 Nitriti assenti, Nitrati <0,25mg/l. Il negoziante mi ha dato 1liquido per abbassare il Ph e mi ha detto che potevo inserire i pesci. Abbassato il Ph che è andato a 6,5 e il Kh a 5 ho inserito i seguenti pesci: 10 cardinali - 6 platy di due varietà - 3 guppy - 3 pulitori da vetro - 2 corydoras julii - 2 corydoras panda. Ho dato loro da mangiare. I pulitori da vetro sono piccoli e giallini ma non so il nome.
Ieri sera dopo poche ore tutto bene salvo l'acqua un pochino torbida.
Stamattina il disastro! L'acqua torbida non permetteva di vedere nulla. 9 cardinali erano morti e anche 2 pulitori da fondo. Il Ph era a 8 il Kh a 7. Ho fatto 1 cambio di 20 l. di acqua normale con biocondizionatore spostando prima i pesci in altro luogo, ho pulito il filtro che era abbastanza sporco, ho ripristinato Ph a 6,5. Ora il Kh è a 7 Gh a 8, Nitriti e nitrati come prima. L'acqua è migliorata. I pesci però vanno spesso in superficie. Attualmente la luce è accesa da 1ora. Cosa è successo? Cosa posso fare ora?
Scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di spiegare al meglio quanto accaduto. Io e mio marito siamo preoccupati per gli attuali ospiti e non esperti nel settore. Grazie.
|