Dipende sempre da quanto e´ grosso l´acquario e da quante piante ci sono e dal tipo di pesci! Questo vale per qualsiasi MIX in acquario. Se hai dei pesci grandi con le pinne lunghe e´ possibile che i granchi gliele tirino/mangino. Se hai pesci lenti, idem. Se c´e´ poco spazio diventa un´arena come ai tempi dei romani! Ed i pesci non hanno piu´pace. Anche i granchi si possono sentire minacciati dai pesci se non hanno a disposizione spazi dove rinchiudersi (rocce, sassi, piante e quant´altro). Insomma... la regola e´ rispettare le specie. Io sono stata spesso criticata per il fatto di fare "Fritto misto". Ma sinceramente, avendo ogni volta oculatamente scelto cosa "mischiare" non ho avuto ne´ stress ne´ sacrifici pesciferi. Infatti io ho dovuto abbandonare il mio hobby e cedere tutto il contenuto del mio acquario, perche´ era un continuo riprodursi dei pesci ed io non facevo in tempo a venderli o regalarli che mi ritrovavo la vasca da 160 di nuovo piena. Con un bebe´ ed il lavoro era diventato troppo impegnativo. E... i granchi se gli dai lo spazio sopra lácqua lo prendono di sicuro, solo che e´ meglio che lo organizzi al centro della vasca, altrimenti te li ritrovi continuamente a terra, in salotto, o sotto il letto (da me venivano sempre, non so perche´ nonostante tra camera da letto e acquario ci fosse una bella distanza!). E se non sei pronto a recuperarli da terra, crepano di secchezza (???!!!).
NON MI RICORDO COSA HO SCRITTO AL RIGUARDO; QUESTE STUPENDE BESTIOLE NON SONO COMPLICATE DA TENERE; MA CREDO CHE NON SIANO NEMMENO ADATTE AD UN ACQUARIANO IN ERBA; SPECIALMENTE SE HA POCO SPAZIO E UNA COMUNITA´:
|