Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2008, 12:19   #21
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Stasera sta molto meglio e le lesioni sono quasi scomparse, probabilmente erano solo segni di un battibecco ... meglio così e grazie a tutti
Però adesso Ti trovi con un trattamento a base di Flagyl "gratuito" (nel senso che non serviva) , mi permetto qualche aggiunta:

I trattamenti "a preventivo" quasi mai sono una buona scelta, anche perchè se vai in previsione (di un malanno) non sai neppure bene che cosa vuoi curare e la sola cosa che ottieni è una "overdose chimica" in vasca.

I medicinali vanno somministrati - quanto più possibile - a ragion veduta (non solo ai pesci), anche perchè ogni organismo di fronte alle "ingerenze", ed anche una somministrazione di medicinali lo è sotto un certo punto di vista, sviluppa nel tempo delle "restitenze" ... e non c'è peggior cosa che trovarsi di fronte a pesci che non reagiscono più ai farmaci.

Ricorda che i medicinali (quali più quale meno) incidono sul filtro e relativo ceppo batterico, e la cosa va sempre considerata con attenzione ... OK?

Non è una buona abitudine trattare (in blocco) vasche di questa cubatura, specie senza un vero motivo: è lungo, è rischioso (ad esempio una eventuale "perdita di funzionalità" del filtro può risultare complessa da recuperare), può essere costoso (in termini di costo del principio attivo da usare), inoltre è faticoso (un cambio d'acqua extra del 50% dopo una cura pesante è - quasi - un must) ...

Insomma, per il futuro, procacciati ALMENO una vasca di quarantena (c'è un articolo al riguardo in testa al forum, daglu una occhiata se credi!) che sia non meno di 100 litri e, se puoi, privilegia sempre i rimedi naturali:

il sale, ad esempio, è ottimo (anche se le eventuali piante in vasca ... , attenzione ai "salti" di conduttività!), anche un incremento di temperatura può aiutare (occhio ai livelli di ossigeno).

FACCI SAPERE ... ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2008, 12:57   #22
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
fastfranz, mille grazie per il parere sempre illuminante!!!

In effetti qui non sono stato a spiegare tutto il procedimento, ma posso dire che:

- il trattamento col flagyl l'ho prima discusso con Lele32 per capire le eventuali implicazioni per la fauna batterica del filtro ed abbiamo calibrato dosi e posologia in modo da nuocere meno possibile

- in vasca erano presenti da 10 giorni i caeruleus, alcuni dei quali con ventre incavato e feci filamentose (tra l'altro refrattari all'aggiunta di aglio al cibo)

-la sabbia del fondo viene dal Po e il dubbio che fosse infestata da protozoi mi attanagliava (l'ho lavata, ma non l'ho bollita)

Tenuto conto di tutto ciò, del fatto che ora la popolazione è completa e che mi sono costruito un impianto di cambio acqua davvero fico (posso sostituire oltre 300 litri in meno di un'ora solo usando il dislivello - in pratica devo solo aprire e chiudere 2 rubinetti), ho affrontato il trattamento.

Ho fatto così: ho dosato il Flagyl bello polverizzato in ragione di 1 pastiglia ogni 35 litri per 3 giorni ossigenando ben bene ed aumentando la temperatura da 23 a 25 gradi, ho sostituito il 60% dell'acqua ed ho filtrato il tutto per 48 ore con carbone iperattivo.

Risultato: la chilumba è guarita e i caeruleus pure (tutti, tranne uno che si riprende più faticosamente)...

Tra gli effetti ho avuto acqua torbida per qualche giorno e i nitriti si sono alzati, ma ho risolto con un altro bel cambio consistente e l'aggiunta di batteri vivi (bactinettes) direttamente nel filtro.

Stringo le chiappe e spero che non succeda altro.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 13:18   #23
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

In effetti qui non sono stato a spiegare tutto il procedimento, ma posso dire che ...
In effetti, vista così, la "cosa" è molto diversa! Trovo solo rischiosa la citata "non bollitura" della sabbia; ma credo che ormai Tu ne sia fuori ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 14:51   #24
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
- il trattamento col flagyl
Occhio che il flagyl e' cancerogeno (test su topi) e se non associato ad un furanolo puo' provocare la perforazione dell'intestino o 1000 altri problemi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 14:56   #25
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
fastfranz, a bollire 100 kg di sabbia non ci ho nemmeno provato...
Tra il cloro del primo riempimento e il flagyl spero di esserne fuori, le bestiacce stanno bene e si stanno colorando magnificamente (allego foto tetraspilus)

malawi, sempre di conforto tu, eh ?!?
Ho trattato con dosi blande (farmaco per uso umano) e filtrato con carboni ben bene... sperémm!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , mia , sia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21575 seconds with 14 queries