|
Quote:
|
Perry, stai sereno.. se la vasca è impostata correttamente (a livello di tecnica) ce la fai tranquillamente con un rapporti 1:8 1:10 di rocce vive senza zeolite .
Io ho nella mia circa un rapporto 1:7 sui litri lordi e netti (sump grande)
|
Ottimo. mi basta questo.
sottolineo che anch'io volevo mettere la sabbia per estetica..ripeto, una vasca "classica" di sps ce l'ho..già che cambio vorrei cambiare come si deve, non fare una copia carbone un po' più grande della vasca che ho..
Pfft
Andrea, per tenere pulita la sabbia tu cosa consigli? Non capisco se non l'ho visto io (sono stanco..
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) o se non lo hai scritto ("eliminando" gobidi, astropecten & simili)
alessandros82
Ale, i miei valori sono a 0 (e non per fare il figo..se non lo fossero la vasca stà cmq da dio

)..ma la mia paura è fare quello che vorrei fare..ovvero mettere sabbia e diminuire rocce..che mi porta automaticamente ad avere dubbi e conseguenti paure sulla "resa" (anche se in parte mi ha "rincuorato" pfft

)..il discorso è tutto qui..
abracadabra
con qyuesto "rispondo" anche un po' a te..ovvero io non guardo i valori, guardo la vasca ..la mia vasca vecchia (con sabbia ma gestita da neofita) aveva i nitrati a circa 5 fissi, ma dormivo lo stesso. La mia paura è che i miei coralli sono abituati all mia vasca attuale..cambiando i valori non vorrei succedesse qualcosa, tutto qui. Se partivo con animali nuovi mi sarei fatto molti meno problemi.
Se non sbaglio pure io, hai perfettamente ragione sul principio cannolicchi rispettoa zeolite..ovvero la zeolite favorisce scambio ionico ed assorbe ammoniaca..altrimenti a lposto della zeolite basterebbe mettere un bel biologico, se fosse uguale

. Inoltre, riguardo alla sabbia, anch'io ho pensato che anche se poca rispetto ad un dsb, qualche beneficio, una volta smossa da chi di dovere, ai coralli ecc lo avrebbe portato.
Da qui ho capito cmq che stò reattore di zeolite non è il caso di metterlo
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)