allora... per quanto ho potuto vedere personalmente... i ram scavano abbastanza!
Quindi io ti consiglio un fondo di piccola granulometria e leggero. La ghiaia ceramizzata a me dà l'idea di pesante... Infatti io pensavo al quarzo naturale che è piccolo e leggero.
La sabbia dovrebbe andare benissimo.. solo che si sporca molto facilmente. considera che hai ram dovresti dare cibo vivo e surgelato e quindi il fondo potrebbe sporcarsi.
Considerando anche un'altra cosa... cioè che i ram prediligono poca luce... quindi si dovrebbero mettere piante con poche esigenze dal punto di vista della luce. Solitamente le piante che richiedono poca luce non si nutrono dalle radici, ma dalle foglie. Quindi in base alle piante che deciderai di mettere potresti anche evitare di mettere il terreno fertile e usare le pastiglie fertilizzanti da mettere nel fondo in prossimità delle piante con le radici.
Io ho appena comprato da neogea il libro sui ciclidi nani americani... quando arriva magari posso darti qualche dritta in più!