Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-02-2008, 14:18   #11
Shiro Long Tail
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
aspetta:
nitriti no3
nitrati no2
sono 2 cose diverse.
non credo proprio che siano nulli entrambi, credo tu ti riferisca ai nitriti, o sbaglio?
ciao, ba
Allora, insospettito dalla tua affermazione ho recuperato mia sorella e ho guardato bene il modo in cui faceva le analisi... da mettersi le mani nei capelli... per forza che i dati sembravano nulli

Nitriti: metteva l'acqua nella provetta, aggiungeva il reagente, registrava il colore sul momento... Errore grossolano: bisogna aspettare almeno 10 minuti! Risultato: i nitrati NON sono nulli, ma stanno sui 0,3-0,4 mg/l !!!

Nitrati: idem come sopra. In questo caso addirittura il valore è fuori scala

Ecco, adesso sono davvero nel panico

Come posso fare per stabilizzare questi valori?

Accidenti, faccio quasi prima a rifare tutto... peccato non abbia un posto in cui parcheggiare le bestiole...
Shiro Long Tail non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-02-2008, 15:36   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

stai ancora facendo confusione (parli 2 volte di nitrati): calmati e riporta con quale test hai ottenuto i risultati, qual'è il gradino più basso che misura il test dei nitriti e scrivi:

nitriti:

nitrati:

di ciascuna vasca (dipendono dalla popolazione e dalla maturazione del filtro x cui troverai risultati diversi).
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 19:00   #13
Shiro Long Tail
Batterio

Feedback 0/0%

Argh, non li ho confusi, ho semplicemente sbagliato a scrivere per la fretta -28d#

Vedrò di essere più preciso

VASCA DA 80 LITRI

Nitriti No2 --> misurati con prodotto Wave che riporta da 0,0 mg/l a 2,0 mg/l (scala cromatica) --> il risultato è 0,4 mg/l circa

Nitrati No3 --> misurati con prodotto Askoll che riporta 0,0 a 75,0 mg/l (anche qui, il valore si ottiene mettendo a paragone il colore del campione con una scala cromatica) --> il campione assume un colore fucsia, quindi >75,0 (credo)

VASCA DA 20 LITRI

I prodotti usati sono gli stessi, e i risultati sono più confortanti.

Nitriti No2 --> pressochè assenti

Nitrati No3 --> circa 5.0 mg/l

P.S. ho abbassato di un pochissimo la temperatura dell'acqua (nel giro di 2-3 giorni la porterò a 24 gradi), iniziato i cambi d'acqua giornalieri del 15% e ridotto le ore di luce. Sospenderò il fertilizzante e il cibo per un paio di giorni. Speriamo la situazione migliori un pochino...
Vecchio 05-02-2008, 23:14   #14
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

bene, allora: il 20 lt è fuori pericolo, ma l'altra vasca è a rischio intossicazione pesci, per cui il mio suggerimento è, di fare un buon cambio del 40% nell'80 lt perchè l'acqua è molto inquinata: i nitriti dovrebbero essere assenti e i nitrati sotto 30.
nitriti presenti indica una cattiva maturazione del filtro (o un suo sottodimensionamento), comunque una non adeguata presenza di batteri nitrificanti: aggiungili. in seguito continua coi cambietti che yti sono stati sugeriti e tieni d'occhio nitriti e nitrati (questi 2 valori sballati sono la priorità assoluta).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 20:08   #15
Shiro Long Tail
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
bene, allora: il 20 lt è fuori pericolo, ma l'altra vasca è a rischio intossicazione pesci, per cui il mio suggerimento è, di fare un buon cambio del 40% nell'80 lt perchè l'acqua è molto inquinata: i nitriti dovrebbero essere assenti e i nitrati sotto 30.
nitriti presenti indica una cattiva maturazione del filtro (o un suo sottodimensionamento), comunque una non adeguata presenza di batteri nitrificanti: aggiungili. in seguito continua coi cambietti che yti sono stati sugeriti e tieni d'occhio nitriti e nitrati (questi 2 valori sballati sono la priorità assoluta).
ciao, ba
Aggiornamento

Dopo aver fatto un ricambio del 40% dell'acqua nell'80 litri i valori di nitriti e nitrati sono scesi considerevolmente.

Nitriti: 0,1 mg/l
Nitrati: non riesco a valutare bene il colore, ma a stima dovrebbe stare tra i 15 e i 20 mg/l

Ho intenzione di chiedere al mio negoziante un test per i nitrati più preciso (se esiste)...

I pesci sembrano essere un po' più vivaci, e soprattutto hanno iniziato ad esplorare tutto l'acquario e non solo il pelo dell'acqua.

La temperatura di entrambi gli acquari sta scendendo pian piano, domani toccherà i 24 gradi.

In casa ho una confezione di batteri della Askoll (Cycle Superfast): ho iniziato con quelli

Come sempre grazie per i consigli e la pazienza infinita che portate nei miei confronti
Rispondi

Tag
due