Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Non conosco il metodo Zeovit ( o meglio ho letto molto su di lui ma non l'ho mai praticato)...
A priori non mi piace... probebilmente si riescono ad avere vasche spettacolari ma troppo a rischio... troppo sul filo del rasoio...
Diversamente il berlinese classico una volta partito correttamente (nel mio caso anche grazie ai tuoi preziosi consigli... e quelli di tanti altri del forum )... non lo fermi piu'...
La mia vasca e' stata abbandonata a se stessa per 15 giorni... e' piu' bella di prima.
Lunedi posto delle foto fatte proprio stasera cosi' mi dai un parere
Il 26-3 ho iniziato il metodo Zeovit, lo ho utilizzato per circa tre mesi, non entro ora nel merito dei problemi che ho avuto, ma anche io lo ho rimosso.
Permettimi di suggerirti di tanere d'occhio la vasca piu' ora che mai, da 15 giorni dopo la dismissione di Zeovit mi sono iniziati altri problemi, io sono convinto che siano la conseguenza della rimozione di Zeo. Ora sto combattendo per fare si' che la vasca si risollevi, ma in tutta sincerita' e' difficile, comunque non demordo... al massimo cambiero' parte delle rocce.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
perche non fate cambi d'acqua con vasche di saltri acquari non zeovit,ma ben funzionanti
e la soluzione migliore x reintegrare quella flora batterica che vi potrebbe mancare (anche se dubito)
ciao benny son felice di rivederti ,mi spiace della tua disavventura,pero io con zeostart2 non ho nessun problema,anzi va meglio del primo
ma la mia credo sia legata al modo di mantenimento della vasca e da molti altri fattori che la influenzano,comunque con zeostart2 bisogna fare attenzione ed osservare la reazione di come va la vasca ,lasciarla a se stessa nella fase iniziale non me sembrata una buona idea,comunque,alimantazione occhio hai po4 in questo momento,e dei bei cambi con una vasca funzionante non fanno male anzi
ciao da blureff
azzz spiace e non poco, io con zeovit non ho problemi, anche xchè non uso proprio il sistema al limite, anche se in passato lo ho fatto e ho avuto colori decisamente migliori di quelli che ho adesso,beh mi spiace simo davvero
ciao benny son felice di rivederti ,mi spiace della tua disavventura,pero io con zeostart2 non ho nessun problema,anzi va meglio del primo
ma la mia credo sia legata al modo di mantenimento della vasca e da molti altri fattori che la influenzano,comunque con zeostart2 bisogna fare attenzione ed osservare la reazione di come va la vasca ,lasciarla a se stessa nella fase iniziale non me sembrata una buona idea,comunque,alimantazione occhio hai po4 in questo momento,e dei bei cambi con una vasca funzionante non fanno male anzi
ciao da blureff
Ciao Dona...per PO4 non credo di avere problemi...anzi....dopo un cambio del 50% e l'immissione di RowaPhos ho avuto un deciso abbassamento di questi valori....era ora...
Vediamo che succede d'ora in poi...
WHY BE NORMAL ?
Se posso dire la mia....secondo me il sistema funziona e anche bene,a patto che, di iniziarlo sin dalla maturazione della vasca cioè senza nulla dentro,solo rocce,così da trovare una stabilità di sistema molto molto graduale,mentre iniziarlo a vasca belle piena come la tua.....e quelle di tanti altri.....mi sembra un rischio troppo grosso per rischiare di mandare a puttane tutto.
Io sono tre mesi che lo uso il sistema,ma sono appunto in maturazione,ora vado in ferie tutto il mese e lascio la vasca in balia alla sorte,poi a settembre qualche santo sarà.....
CIAO Benny ben tornato.....mi dispiace per la vasca.
Mi dispiace benny per il collasso delle acropore, io credo che il problema sia stato il dosaggio dello zeostart2, io con il primo ne dosavo 2 ml tutto assieme una volta al giorno,ora ne doso 4 goccie la mattina 4 il pomeriggio e 4 la sera,poi ho ridotto gli amminoacidi e eliminato il ferro.E' verissimo che il sistema va sempre tenuto sotto controllo e i prodotti usati con molta moderazione (quando sono passato dallo zeostart 1 al 2 per i primi 15 giorno lo diluivo del 30%)pero' ad oggi sono soddisfatto.Ciao
Non sò cosa intendi con il lasciato la vasca a se stessa, ma ho avuto problemi con zeostart2 anch'io durante i 15 gg di viaggio di nozze....alcune punte sbiancate......alcune acro tirate dal fondo. Ho sospeso la somministrazione e sinceramente non sò che fare..........
Al momento ho sospeso anch'io il sistema, più per paura che per reali problemi, non mi piace affatto questo Zeostart 2, fino ad adesso andavo con l'1, ma visto che non c'é più... Per adesso berlinese classico, poi si vedrà