Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti, vi spiego cosa mi è successo:
sto allestendo un 200 lt netti, metto il cavetto riscaldante,riscaldatore, la fluorite, rocce (non calcaree provato con viakal) legni e inizio a riempire tutto l'acquario con acqua d'osmosi, avvio il filtro esterno riempito solo con lana di perlon e faccio girare per pulire le polveri che rilascia la fluorite.
Effettuo i primi test e sia il gh che il kh non sono misurabili e fino a qui tutto ok.Svuoto dall'acquario 16 litri d'acqua in un secchio e inizio a far sciogliere i sali facendo girare nel secchio una pompa per tutta notte.I sali che ho sciolto sono della sera mineral salt e la confezione dice che 5g per 100 litri da un kh di 0.6 e un gh di 1.3, quindi volendo portare il kh a 4 ho fatto sciogliere 70 g fate voi due calcoli per confermarmi se ho fatto bene.
La mattina seguente travaso il secchio con i sali sciolti nell'acquario e la sera rifaccio i test, e qui lo schok, il kh è rimasto a 0 e il gh è salito a 31, assurdo non trovo spiegazioni, ho sempre usato mineral salt e mai nessun problema.
Come mai mi ritrovo con questi valori?Che faccio adesso?
E' la flourite!!! lascia che si stabilizzi(in questo tempo la vasca avrà il tempo di maturare) e poi farai i cambi per avere i valori desiderati.
Per inciso a me è arrivato a 38 - 39 gradi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
E' la flourite!!! lascia che si stabilizzi(in questo tempo la vasca avrà il tempo di maturare) e poi farai i cambi per avere i valori desiderati.
Per inciso a me è arrivato a 38 - 39 gradi.
Ma non è meglio che ristabilizzo prima il valore del gh facendo cambi di sola osmosi e poi cominciare a riempire il filtro con il materiale biologico e iniziare la maturazione?
alexmuto,
tuko non ti ha consigliato di non inserire il materiale biologico per la maturazione; ti ha consigliato di correggere i valori al termine della maturazione.
Credo ovviamente xkè è ciò che ti avrei risposto anche io
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Infatti.Lascia che la flourite rilasci quello che deve.Ci metterà circa un mesetto, in questo tempo la flora battarica avrà tutto il tempo di iniziare il suo corso.A fine maturazione e a gh stabilizzato,un bel cambio corposo con sola osmosi + sali e piano piano porterai la vasca ai valori desiderati.Se posso permettermi un consiglio per questi cambi affidati a sali separati,in quanto con quello della sera non puoi gestire separatamente(cosa che si renderà necessaria) le due durezze.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Con le piante come mi comporto?Posso inserirle gia adesso o i valori ballerini creano problemi?Premetto che ho un'altro acquario di 70 lt avviato da svariati anni e le piante prosperano alla grande, vorrei essere sicuro che trasferendole nel nuovo non subiscano danni che faccio aspetto?