Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2005, 13:27   #1
ilsilenzio
Protozoo
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtraggio per acquario da 300lt con ciclidi sudamericani

Salve,
è il mio primo post su questo forum molto interessante.

Chiedo gentilmente un consiglio a qualche "esperto".

Ho due acquari da una decina d'anni (80 e 120 litri), il primo popolato da dei Chichlasoma Nigrofasciatum ed il secondo da 4 giovani Heros Severus che crescono rapidamente e da una femmina di Severus adulto (o anziana, oserei dire) rimasta purtroppo "vedova" da qualche mese.

Recentemente ho finalmente soddisfatto il mio desiderio di passare ad una vasca di dimensioni superiori, non riuscendo a resistere alla tentazione di prendere usato per 250 euro un Euraquarium (120x48x60) da circa 300 litri netti. In questo acquario (usato dal precedente proprietario come acquario marino) ci sono anche due pompe Askoll PRO4 e PRO3 + una pompa di movimento.

Vorrei destinare questo acquario ad ospitare i Severus ed aggiungere qualche altro giovane di Heros Notatus o Guyana (..eh.. trovarli in commercio!!). Non sono previste piante in quanto adoro gli acquari di sole rocce ed inoltre dall'esperienza ho imparato che è quasi impossibile far convivere piante e Severus adulti.

La mia domanda riguarda principalmente il filtraggio. L'acquario è dotato di un filtro interno di circa 9 litri di capacità (40x10x22).
Per gli acquari più piccoli precedenti ho sempre usato i filtri interni senza avere mai problemi (anche perchè gli acquari sono sempre poco popolati).. Ma è la prima volta che mi trovo a gestire un acquario così grosso.

So che ovviamente molti di voi mi consiglieranno l'uso di un filtro esterno, ma purtroppo l'opzione non è praticabile in quanto levando il filtro interno attualmente presente si vedrebbe la parete ricoperta da un adesivo poco estetico che riporta la scritta Euroaquarium su tutto il lato. Ho provato a levare l'adesivo ma è praticamente impossibile, si rischia di segnare tutto il vetro.

Chiedo a chi già gestisce acquari di queste dimensioni. Il filtro attualmente presente potrebbe andare bene con questi pesci "voraci" che producono abbastanza sporco o lo trovate decisamente insufficiente?

Grazie in anticipo per il vs. aiuto

Davide
ilsilenzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2005, 14:31   #2
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia quello, e se occorre aggiungi uno esterno

Ottima vasca quella che hai ...ne ho venduta una di mio cognato poco tempo fa ...anche lui x un marino
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300lt , acquario , ciclidi , con , filtraggio , sudamericani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15753 seconds with 17 queries