led
ciao Kurtzisa
io non so che led usate nella tua ditta ma ti dico già da ora che gli osram li avevo già scartati a priori viste le loro prestazioni.
il led che sto usando io sono della philips e sono da 3w con in flusso luminoso di 65 lumen ad 1A. ce ne sono di ancora più potendi 5w e in flusso luminoso si 120 lumen ma il costo è elevato.
Facendo due calcoli e considerando che ogni w di led corrisponde a 3w di luce normale sul mio micro acquario " 5 litri "posso ottenere una luce pari a 108w con una luminosità di 780 lumen ed un costo non molto eccessivo, la durata di questa lampada sarà di circa 17 anni. Inoltre il mio amico sta portando a termine un controller che mi permetterà di simulare il fotoperiodo alzando e abbassando l'intensità dei led.
Io penso che vale la pena provare, anche perchè se questo esperimento va a buon fine, trasferirò il tutto sul mio acquaro da 350 litri esso sarà alimentato da 50 led con un'intensità luminosa di 3250 lumen.
il dubbio che ho è sulla profondità.comunque valle la pena fare un test che ne dite?
|