Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusa dimenticavo....le BLV 14.000K non sono poi cosi azzurrine...per la differenza che c'è forse ti conviene rimanere sulle 10.000, ma sentiti libero di provarle, la vera esperienza è fatta di prove e non di consgli altrui
dimenticavo una cosa...in aggiunta vorrei mettre 2 t5 da 54w bianche e 2 t5 da 54 attiniche. cosa ne pensi? insieme alle 2 blv da 250 w 14.000k quale potrbbe essere l'effetto?
Dunque, una luce molto bianca la emettono gli XM 10.000 K ma lavorano a 2,1 A quindi potresti fare un cosa, metti due 2 bulbi da 10.000 e due T5 bluplus giesemann (se potessi metterne 4 T5 blue plus la risultatnte è splendida)
Tuttavia considera che E' un fatto di gusti, ti devo dire che io mi sono anche abituato alla luce dei 10.000 anche perchp mi piace una luce forte.
Se vuoi una luce azzurrina bellissima ma un po buia (per me) le XM 15.000 K sono il massimo ma c'è il probema del ballast che deve essere elettronico.
dimenticavo una cosa...in aggiunta vorrei mettre 2 t5 da 54w bianche e 2 t5 da 54 attiniche. cosa ne pensi? insieme alle 2 blv da 250 w 14.000k quale potrbbe essere l'effetto?
Non l'ho mai fatto ma potrebbe essere buono, in caso fammi sapere. per il resto te l'ho detto secondo me non c'è tutta questa differenza tra 14.000 k e 10.000 K quindi io rimarrei sui 10.000K e metterei tutti e 4 i T5 attinici o al masimo 2 attinici e 2 purple che danno una tonalità lilla che vorrei tanto provare ( e mi sa che lo farò al prox cambio)
niente t5 bianche? questo è quello che avevo in mente do fare:
Q.tà 2] D&D Actinic Pure 54w 1149 mm
[Q.tà 2] D&D Aqua-blue 54w 1149 mm
[Q.tà 1] KORALLENFIJI PURPLE T5 54W
[Q.tà 2] BLV 250 w Fc2 14000°K
Cosa ne pensi?
Cmq Arrivati a questo punto, visto che hai deciso di mettere piu di due T5 hai superato abbondantemente i 700 watt quindi l'illuminazione non ti manca e credo adesso sia solo un fatto di gusti, sta a te fare le combinazioni che piu ti piacciono. Ma personalmente credo che la risultante possa essere molto gradevole....non so solo quanto possa contribuire un solo T5 purple ma per il resto lo spettro mi sembra completo
Ragazzi scuate una domanda restando sull'argomento,perchè sento parlare sempre di questa gran differenza di crescita tra le 10000k e le 14000k ma dando per scontato che sia cosi trattandosi di prova scientifica questa differenza in termini di cm a quanto ammonta? No perchè vorrei capire visto che ho provato sia l'una che l'altra e ritenendo molto più bella la luce delle 14000k (ed io di differenza ne vedo parecchia) se è meglio il fattore estetico oppure tenermi la luce giallina ma una crescita di 10 cm in più all'anno