Relazione Miracle Mud
Quando a metà del 2004 cominciai a leggere qualche articolo su questo nuovo sistema
denominato Miracle Mud dal suo inventore il dott. Leng Sy,rimasi molto perplesso, fervo sostenitore del sistema berlinese con percolatore prima, e dopo di quello con rocce vive e schiumatoio,man mano che leggevo la cosa mi incuriosiva sino a che decisi di allestire una vasca con questo sistema.
Come sempre costruì la vasca e la sump su indicazioni acquisite dal sito della Ecosystem,
predisponendo la vasca con un entrata ed un’uscita laterale per la tracimazione, e la sump con 3 divisioni,e il vano centrale più ampio per contenere il “fango” e la caulerpa “come da foto”.
Sistemai il tutto su un supporto e feci i dovuti collegamenti, ordinai il fango e quando
mi arrivò feci partire il tutto con l’acqua.
Passata una settimana misi le rocce vive e la caulerpa taxfoglia e accesi la plafoniera della sump tenendola accesa 24ore su 24ore e aspettai fiducioso.
Dopo circa 10 giorni comparvero le prime forme di vita copepodi e tante altre che non conoscevo.
Dopo circa un mese inizia con la somministrazione dell’acqua calcarea,“Kalkwasser”con un reattore e dell’illuminazione della vasca partendo con 2 ore di luce bianca e 4 ore di luce blu accendendo un’ora prima la luce blu e spegnendola un’ora dopo, gradatamente( ½ ora alla
settimana ) portai il fotoperiodo ad 9 ore di HQI e a 11 ore i neon attinici.
E misi nell’acquario la sabbia corallina circa un cm, feci un cambio d’acqua inserii i batteri, e controllai i valori.*
Subito iniziarono a comparire delle cianobatteri provai a eliminarli abbassando la temperatura e facendo cambi d’acqua ravvicinati ma non ottenni risultati, allora mandai un e-mail alla Ecosystem
e mi rispose che era normale, di avere pazienza che entro un breve periodo sarebbero scomparse
e così fu .
Ad oggi passati ormai 7 mesi devo dire che la vasca funziona molto bene anche se devo dire che ho dovuto cambiare la caulerpa inserendo la Prolifera perché la Taxfoglia stentava a crescere e come
consigliato da Leng Sy che ho conosciuto sabato 07/ 05/2005 allo ZooMark di Bologna ho aumentato notevolmente il riciclo dell’acqua a 6500 lt/ora ottenendo dei risultati.
Ho inserito i primi pesci un Zebrasoma xanthurum ed un Paracanthurus hepatus che li alimento abbondantemente 2 o 3 volte al giorno cosa che non avevo mai fatto, coralli duri “acropore” ed 4 Lysmata amboinensis +13 lumache turboe altri invertebrati.
Effettuo cambi d’acqua del 10% ogni 3 settimane.
Seguo alla lettera la filosofia di Leng Sy l’unica concessione è l’aggiunta di turbo calcio della Kent,
perché inserendo molti coralli duri ho dei valori di calcio bassi.
Per avere dei risiltati attendibili, bisogna seguire il metodo e avere pazienza
Io ho iniziato ad occuparmi di marino molti anni fa quando non era pensabile mantenere i coralli
e con i pesci si faceva molta fatica non c’era internet e l’unico libro a disposizione era “L’acqario
marino tropicale “di Frank de Graaf”la bibbia della acquriofilia marina, o qualche appassionato che ne sapeva meno di me oggi ci sono i forum i negozi on-line e tanti appassionati che ottengono dei buoni risultati anche in Italia.
Considerazioni: in acquariofilia non esiste una ricetta magica ma solo metodi messi appunto con
anni di sperimentazioni da appassionati e biologi e dico anni, perché ogni metodo che si vuole intraprendere, prima di allestire una vasca per avere delle risposte sia positive che negative bisogna
avere pazienza e aspettare mesi se non anni.
Quindi qualsiasi parere prima di essere espresso bisogna aver sperimentato il metodo, anche perché in un acquario anche se si segue lo stesso metodo non darà mai gli stessi risultati.
Saluti ………………
P.S. non ho molto tempo per postare sul forum per qualsiasi altro chiarimento potete scrivermi al
coralatollo@msn.com e con calma e cortesia vi risponderò………………………..
Dati
Vasca in vetro: misure 84x45x50 170lt lordi
Sump in vetro: misure 75x40x40 100lt lordi
Illuminazione: plafoniera HQI Arcadia una lampada da 250watt BLV (10000° kelvin) + 2 neon attinici da 18 watt.
Plafoniera 2 neon da 18watt. Da 6500°k per la sump.
Due pompa per un tot. di 6500 lt/ora.
Tre pompe movimento da 800 lt/ora.
Impianto idraulico in pvc.
Reattore di acqua calcarea
Osmoregolatore.
Bioball quanto basta per riempire i due scomparti
20lbs(9,8kg circa) Miracle Mud
Un refrigeratore
60kg di rocce vive
Test Salifer
Integratori idrossido di calcio per l’acqua calcarea e turbo calcio Kent
Abbondante cibo x pesci e invertebrati 2 o 3 volte al dì