Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2008, 09:26   #1
Moddo
Batterio
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasche & loro rottura

Ciao a tutti, mio primo post!


Qualcuno di voi ha gia' avuto esperienze di rotture delle vasche?
Mi spiego meglio, non sono riuscito a trovare informazioni sul tipo di silicone mediamente utilizzato per la loro sigillatura, ed era un argomento potenzialmente interessante perchè mi sono sempre chiesto come si potessero rompere, nel senso "esplosione improvvisa" dovuta a difetto di fabbrica oppure difetto di silicone, oppure semplice "gocciolamento" e poi perdita graduale dell'acqua.
Quali sono i test che applicano le case nei collaudi delle loro vasche?Che tipo di garanzie potrebbero dare sulle loro produzioni?

Domando perchè nell'acquistare vasche dai 100 litri in su, la quantita' di acqua e le relative sollecitazioni sulla vasca potrebbero iniziare a diventare influenti secondo me, e non sarebbe propriamente simpatico trovare il giorno dopo l'acquario esploso in frantumi.
Apprensioni immotivate oppure no?

Se qualcuno ha esperienza o notizie che rimandino a qualche articolo me le può segnalare?

Grazie a tutti!.
Moddo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2008, 17:35   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il silicone ci sono innumerevoli post (usa la funzione cerca)

per le rotture ... la mia unica esperianza è di 'crepa sul vetro di fondo'

non credo che i vetri possano esplodere se non gli si da una martellata ... al massimo si lesionano e vedi l'acqua gocciolare o, al massimo, zampillare fuori

insomma se non capita quando sei in vacanza e/o appena vai a letto e/o quando sei al lavoro ... fai sempre a tempo a svuotare la vasca, salvare i pesci ed evitare di allagare casa

poi ... mai porre limiti alla sfiga (ma vale per tutto, non solo per l'acquario)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2008, 19:10   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Moddo, a volte succede, ma i casi sono davvero rari.

Se vuoi garanzie sulla tenuta, vai su marchi affermati: Juwel, Askoll, Ferplast, etc.
Le aziende che producono vasche in serie hanno test molto affidabili, che vanno dalla prova di riempimento, alla radiografia delle siliconature e, per legge, le vasche sono garantite 24 mesi.

Un pò più di attenzione con le vasche artigianali... se costano troppo poco stai all'occhio!!

PS Benvenuto nella più grande community acquariofila d'Italia
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2008, 21:21   #4
Moddo
Batterio
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie molte del benvenuto, il forum è molto completo devo dire.

personalmente ho avuto dei poseidon, dei juwel, e ultimamente un askoll tenerif (da allestire e per il quale vi posterò mille domande ).

Il dubbio in questione l'ho sempre avuto, e ieri con alcuni amici è nata una discussione sulla possibilita' di un avvenimento "esplosione vasca" dovuto a improvviso cedimento dei raccordi di silicone, e relativi racconti di fantomatiche vasche esplose nella notte per cause simili.
Io ero piu' propenso a stenere un gocciolamento infinitesimale come unica ipotesi di rottura della vasca per difetti strutturali (escludendo danni da trasporto, martellate e urti ovviamente), ma leggo con interesse le vostre opinioni sul caso.
Moddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 09:07   #5
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Moddo
...sulla possibilita' di un avvenimento "esplosione vasca" dovuto a improvviso cedimento dei raccordi di silicone
Probabilmente il silicone usato non era adatto.
Il silicone che si usa normalmente (Dow Corning, Bayer ecc...) tiene di 'bestia', ma di 'besta', altro che.
La cosa curiosa è che non te lo garantisce nessuno. Non è garantito nemmeno sulla cartuccia (il silicone).
Ovviamente poi c'è la garanzia della marca dell'acquario, e quelli te la garantiscono, perchè altrimenti non potrebbero venderti la vasca.

Se non ricordo male, su una cartuccia (non ricordo la marca, comunque famosa), dava una garanzia di tenuta per 15kg o 15litri, non so se mi spiego...
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
loro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19736 seconds with 16 queries