Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2008, 15:20   #1
scotronno
Batterio

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio luci coperchio

Ciao a tutti, sono appassionato di acquariologia da diversi anni.
Ho da poco dismesso l'acquario che era avviato ormai da 4 anni e mi appresto a riallestirlo.
Si tratta di un euraquarium 80x40x45 con coperchio, dotato inizialmente di 2 T8 da 18W che in seguito sono diventati 3 alimentati con ballast di "recupero" (grazie mille per le varie guide). Come ultima soluzione ho provato ad aprirlo ed ho messo una hqi osram 5400 K° da 70W autocostruita. Mi sono trovato con una bella illuminazione ma troppo concentrata e metterne 2 mi sembrava troppo, per non parlare poi dell'evaporazione...
Ora la vasca dovrà ospitare una coppia di scalari e forse qualche caracide, vorrei creare un biotopo amazzonico con un bel po' di piante (oltre ad un bel praticello ).
Per diversi motivi, oltre che per comodità devo ripristinare il coperchio e dopo aver navigato in cerca di soluzioni per oltre un mese ho deciso che lo equipaggerò con due osram dulux l da 55W (neon compatti pl).
I miei dubbi sono questi:

1) Come vi sembra a livello di wattaggio?

2) Che gradazioni Kelvin? meglio 954 + 932, 840 + 830 o altro?
scotronno non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-01-2008, 16:06   #2
Barcello
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Barcello

come potenza ci siamo abbastanza...

per la gradazione dipende molto anche da che habitat vuoi riprodurre..
starei intorno ai 6500° k
Vecchio 03-01-2008, 16:19   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

scotronno, credo che quella luce dovrai schermarla con piante galleggianti o con piante a foglie lunghe che si adagino sulla superficie dell'acqua per creare zone d'ombra perchè nè a scalari nè a caracidi amazzonici piace la luce violenta. Forse però a questo punto il tuo praticello avrà qualche problema.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 16:59   #4
scotronno
Batterio

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Il mio problema è a livello di wattaggio; 110w mi sono sembrati eccessivi ma forse 2x36W sarebbero quasi uguali a prima, mi serebbe piaciuto mettere 2x40W ma non si trovano proprio da nessuna parte. La scelta è ricaduta sulla serie 9xx proprio perchè hanno una migliore resa e diversi lumen in meno rispetto alla serie 8xx (cosa che forse renderebbe la luce meno violenta).
Aspetto le vostre risposte e correggetemi se ho detto qualcosa di sbagliato.
scotronno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , coperchio , luci